fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiCatanzaro: Incontro letterario con Olimpio Talarico

Catanzaro: Incontro letterario con Olimpio Talarico

Ѐ un filo rosso quello che lega gli incontri con la letteratura contemporanea calabrese che passa dal concetto di resilienza e arriva al confronto con gli ospiti di “Villa Emilia”, struttura del Centro Calabrese di Solidarietà che opera con lo scopo di assicurare trattamenti residenziali mirati al recupero personale, per offrire una riflessione intensa su quelli che possono essere gli strumenti per “reagire” e attuare la resilienza, attraverso una forza misteriosa e potente che ognuno di noi porta dentro.

Dopo Domenico Dara, tocca allo scrittore Olimpio Talarico, i cui romanzi hanno il grande merito di aver fatto conoscere la Calabria letteraria in Italia, rispondere all’appello di Francesco Veraldi, psichiatra che da anni opera come volontario al Centro, promotore degli incontri letterari.

Dal valore salvifico della scrittura, strumento potente che aiuta a fare i conti con le mancanze che condizionano la nostra vita, alla scrittura come risposta alla paura della solitudine: “Io scrivo per questo”, afferma Talarico. “Scrivere mi aiuta a tirare fuori la forza che ciascuno di noi porta dentro, la resilienza.  Ѐ la mia capacità di reagire e trovare un luogo dove ritrovarmi, altrimenti la solitudine di uccide”. La scrittura come risposta alla paura – della morte nel caso di Dara della solitudine per Talarico – comunque uno strumento per comunicare e dare voce, una spinta alla reazione.

Gli ospiti di “Villa Emilia” ascoltano incantati il susseguirsi dei racconti che prendono forma nel borgo di Caccuri, in provincia di Crotone: è qui che Olimpio è vissuto e cresciuto, è qui che ha ideato e fatto nascere uno dei premi letterari più prestigiosi d’Italia che ogni anno richiama decine di autori conosciuti e autorevoli. Dopo aver parlato dei suoi romanzi, l’autore si è concentrato a lungo sul suo ultimo lavoro, un testo ricco di ricordi, nostalgie e amore per le proprie radici.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE