Il 21 “Bergarè”, cioè il bergamotto di Reggio Calabria, protagonista di un talk show mattutino e di una degustazione. Il 23, commemorazione del primo presidente Rognetta
Presentate ieri alla Camera di commercio di Reggio Calabria le iniziative per celebrare i 160 anni dalla fondazione dell’Ente camerale. Come evidenziato dal presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana, dal segretario dell’Ente Natina Crea e dalla giornalista enogastronomica Giovanna Pizzi, due le giornate in cui si svolgeranno gli eventi, il 21 e il 23 ottobre (giorno in cui ricorre l’anniversario).
Il 21, protagonista indiscusso “Bergarè”, cioè il “bergamotto di Reggio Calabria”, vero “re” degli agrumi. Alle 10, talk show con esperti e coi cinque chef ‘stellati’ calabresi Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli. Dalle 18, sarà possibile accedere a una degustazione di piatti a base di bergamotto preparati proprio da questi chef. Dalle 10 del 23 ottobre, invece, avrà luogo un’iniziativa istituzionale: riconoscimenti a dieci imprese del territorio, due riconoscimenti speciali e commemorazione di Salvatore Rognetta, primo presidente dell’Ente camerale, cui sarà intitolato lo spazio urbano davanti alla Camera di commercio.