Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna il Festival della Colonna Sonora, progetto artistico di altissima qualità che promuove il patrimonio cine-musicale italiano. Il direttore artistico Frank Eco e il direttore organizzativo Alessandro Bagnato hanno deciso di riproporre una seconda edizione del festival che coinvolgerà diverse location in tutta la Calabria. Attenti non solo alla musica, ma anche alle luci e gli spazi, i promotori del festival terranno una serie di imperdibili serate tra castelli, borghi e chiese monumentali, confermando l’evento come uno dei pochi, in Italia, a promuovere oltre la musica anche le bellezze del territorio.
Ad alzare il sipario sulla seconda edizione del Festival della Colonna Sonora, lunedì 10 luglio, saranno i flauti dell’Amarcord Flutes che si esibiranno nel Piazzale della Chiesa Santa Maria del Carmine, a Parenti. Si proseguirà mercoledì 12 luglio con il “Cineconcerto cult immagini” a cura del pianista Andrea Francesco Calabrese all’interno della Chiesa monumentale di San Francesco d’Assisi a Gerace per poi fare tappa, lunedì 17 luglio, a Reggio Calabria, precisamente nell’Arena Alberto Neri di Catona, dove si terrà il concerto sinfonico della colonna sonora con l’Orchestra del Teatro Cilea diretta da Alessandro Bagnato, il contributo di ACMF e la partecipazione del mezzosoprano Cristina Larizza, del pianista Andrea Francesco Calabrese, del fisarmonicista Lorenzo Albanese, dell’armonicista Stefano Caccamo e del typewriter Carlo Aurelio Colico, per la regia di Claudio Bagnato. A suggellare i momenti musicali, all’interno del Castello V di Crotone, saranno, lunedì 7 agosto, il duo chitarristico “Concorde” composto da Claudio Bagnato e Antonio Barresi e l’indomani, martedì 8 agosto all’alba, le note soavi del Quartetto Deva.
Così, il Festival della Colonna Sonora allieterà l’estate calabrese donando momenti di crescita significativi per l’intero territorio, grazie al potere della musica.