fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeattualitàCalabria: Ritorno del caldo africano con picchi di 39°C

Calabria: Ritorno del caldo africano con picchi di 39°C

Dopo un breve intervallo di frescura, il caldo torna a bussare alle porte della Calabria. L’anticiclone subtropicale africano si rinforza sul Mediterraneo, portando un significativo aumento delle temperature su tutta la regione.

Le prime avvisaglie si avvertono già questo weekend, con valori che supereranno le medie stagionali di circa 8°C. Sabato il cielo sarà sereno con picchi di 35-36°C nelle aree interne del Cosentino e temperature tra i 31-32°C nelle altre zone interne. Sulle coste, i valori oscilleranno tra i 27-29°C, con possibili punte di oltre 30°C nel Cosentino. Sul versante tirrenico, le temperature saranno leggermente più basse, non superando i 26-27°C.

Domenica il caldo si intensifica ulteriormente. Le aree interne, come la Valle del Crati, la Piana di Sibari, il Soveratese e la Piana di Gioia Tauro, vedranno termometri facilmente raggiungere i 35-36°C. Anche lungo i litorali jonici e tirrenici, le temperature aumenteranno, toccando i 32-33°C, specialmente nel Catanzarese, Reggino e Vibonese, spinte dai venti di scirocco.

L’ondata di caldo culminerà nella prossima settimana. Le temperature a 1500 metri di quota si attesteranno intorno ai 23-24°C, con picchi di 38-39°C nelle aree interne come la Valle del Crati, la Piana di Sibari, il Marchesato, la Piana di Gioia Tauro e le aree interne del Vibonese. Anche lungo le coste, specialmente quelle joniche, non sono esclusi picchi fino a 35-36°C, mentre altrove si prevedono temperature intorno ai 33°C.

Preparatevi quindi per un weekend e una settimana all’insegna del caldo intenso in Calabria. Si consiglia di bere molta acqua, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e indossare indumenti leggeri e traspiranti.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE