fbpx
sabato, Ottobre 5, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiCalabria: "Ogni lattina vale" per un'estate ecosostenibile

Calabria: “Ogni lattina vale” per un’estate ecosostenibile

Oltre 420mila lattine riciclate nelle ultime tre estati: l’obiettivo per il 2024 è ancora più ambizioso.

Anche quest’estate  “Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale”, l’iniziativa nata quattro anni fa per sensibilizzare al riciclo delle lattine in alluminio e promuovere un turismo ecosostenibile. L’obiettivo è quello di raccogliere e avviare al riciclo il maggior numero possibile di lattine per bevande consumate lungo le coste e nelle principali località turistiche calabresi. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto internazionale Every Can Counts (Ogni Lattina Vale), coinvolge 100 lidi e spiagge in 28 comuni, tra cui Praia a Mare, Diamante, Scalea, Cutro, Amantea e Vibo Valentia. Nei mesi di luglio e agosto, animatori del progetto saranno presenti lungo le spiagge, per le strade e nelle piazze per raccogliere le lattine vuote e promuovere le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.

L’alluminio è un materiale prezioso che può essere riciclato al 100% e all’infinito, conservando in eterno le sue proprietà. Infatti, oltre il 75% dell’alluminio da sempre prodotto è ancora in circolazione. In Italia, addirittura, il 100% della produzione nazionale di alluminio deriva dal riciclo.

“L’iniziativa Ogni Lattina Vale è un importante esempio di come enti, aziende e cittadini possono collaborare per la tutela dell’ambiente”, dichiara Raffaele Greco, Commissario dell’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria. “L’educazione ambientale è fondamentale per sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sull’importanza di preservare il nostro patrimonio naturale”.

“Anche quest’anno siamo orgogliosi di sostenere Ogni Lattina Vale”, afferma Stefano Stellini, Direttore Generale di CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio. “Insieme possiamo fare la differenza per mantenere pulite le spiagge calabresi e per aumentare il riciclo dell’alluminio”.

“Dal 2009, grazie a un costante lavoro di riduzione del peso, abbiamo diminuito l’utilizzo di alluminio nelle nostre lattine da 33 cl di oltre il 18%”, aggiunge Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs&Sustainability Director di Coca-Cola Hbc Italia. “Questo è solo uno dei tanti impegni che Coca-Cola porta avanti per la sostenibilità ambientale”.

L’iniziativa “Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale” è un invito a tutti i turisti e ai cittadini calabresi a trascorrere un’estate all’insegna del riciclo e del rispetto per l’ambiente. Un piccolo gesto, come gettare correttamente una lattina vuota, può fare la differenza per la tutela del nostro pianeta.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE