Oggi, un’altra tragica notizia ha scossa la Calabria. Una giovane madre di soli 29 anni ha perso improvvisamente la vita, lasciando chi la conosceva drammaticamente sconvolti, in particolare il marito e il suo bimbo di appena 7 mesi.
La giovane, di nome Raffaella De Luca, questa mattina è morta a seguito di un malore, probabilmente un infarto fulminante che non le ha lasciato scampo.
La donna era una poliziotta, ed il suo decesso ha scosso non solo la sua famiglia, ma anche l’intera comunità che la conosceva e ammirava per il suo impegno civico e il suo spirito di servizio. Sul luogo dell’incidente, si sono tempestivamente recati i carabinieri e gli uomini del commissariato di Corigliano Rossano per avviare le indagini. Sul posto anche il medico legale per svolgere le necessarie analisi volte a chiarire le circostanze della morte.
Nei giorni precedenti, Raffaella si era recata in ospedale per alcuni controlli, ma era stata successivamente dimessa. Anche su questa circostanza si concentreranno le indagini per fare chiarezza su quanto accaduto e per comprendere se il decesso è in qualche modo collegato ai motivi di salute che l’hanno spinta a rivolgersi al nosocomio. Nelle prossime ore, infatti, sarà eseguito l’esame autoptico per determinare con precisione le cause della morte.
E così, mentre la vita ormai frenetica ci porta quotidianamente a non avere tempo per ciò che conta davvero, Raffaella è morta convinta, invece, di avere ancora tempo. Ho sempre pensato che da queste tragedie ci sia molto da imparare. Insegnamenti fondamentali, perché la vita è sempre imprevedibile, sia nel bene che nel male. E, per questo, sarebbe necessario vivere in modo tale da arrivare alla fine sentendo di non aver rimpianti. Quindi, fermiamoci, ritorniamo ad ascoltare e ad assaporare la vita prima che questa ci sfugga di mano.
Intanto, da oggi, ci sarà un bambino che dovrà crescere senza la sua mamma, abituandosi ad un vuoto incolmabile che niente potrà colmare.