La Regione annuncia investimenti per il rinnovo del parco autobus, ma i cittadini rimangono scettici.
Nonostante gli annunci della Regione Calabria su nuovi investimenti per il trasporto pubblico, la situazione rimane problematica. Sono stati stanziati 11 milioni di euro per il rinnovo del parco autobus, ma i cittadini lamentano problemi da anni irrisolti.
Le delibere approvate dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Emma Staine, riguardano due ambiti: il welfare e i trasporti.
In materia di welfare, sono state definite le linee guida per la stesura dei “Progetti di vita per le persone con disabilità”. L’obiettivo è quello di favorire la loro piena integrazione nella società, in particolare nei contesti scolastici, lavorativi e familiari. I Comuni, in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali, avranno il compito di elaborare e attuare questi piani, utilizzando le risorse disponibili e secondo i piani di zona.
Per quanto riguarda i trasporti, è stato effettuato un riequilibrio dei servizi di trasporto pubblico urbano, con una ridistribuzione più equa sul territorio. Inoltre, è stato approvato un programma di servizi aggiuntivi per il periodo estivo (luglio-settembre).
Nonostante gli annunci positivi, i cittadini rimangono scettici. I problemi del trasporto pubblico in Calabria sono noti da tempo e riguardano la vetustà dei mezzi, la carenza di corse, l’inefficienza del servizio e la mancanza di collegamenti adeguati tra le diverse zone della regione.
L’investimento di 11 milioni di euro per il rinnovo del parco autobus è sicuramente positivo, ma da solo non basta a risolvere i problemi strutturali del sistema. I cittadini attendono di vedere se gli annunci si tradurranno in un reale miglioramento del servizio, che sia finalmente efficiente, puntuale e risponda alle loro esigenze.