Il bando “Start-up della rete di Cooperative di comunità della Calabria greca” del Piano d’azione locale si rivolge ai 17 Comuni del Gal Area grecanica
Notevoli le opportunità offerte dal Pal, il Piano d’azione locale, e in particolare dal bando 6.2.1.1 Start-up della rete di Cooperative di comunità della Calabria greca. Per presentarle, s’è svolto sabato scorso, 22 ottobre, un incontro territoriale alla Biblioteca comunale di Brancaleone.
Il bando interessa i 17 Comuni del Gal Area grecanica: Africo, Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Cardeto, Condofuri, Ferruzzano, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti.
Incarna una via per attuare concretamente il Progetto integrato Servizi essenziali per le aree interne della Calabria greca, puntando sul sostegno alla fase di start-up di Cooperative di comunità come occasione per dotare l’area di una rete di servizi essenziali, consentendo ai più giovani d’ipotizzare un futuro lavorativo nella propria terra. Cruciale lo strumento delle cooperative di comunità, considerate la forma giuridica ottimale per governare azioni promosse dai cittadini che si auto-organizzano al fine d’intercettare i bisogni economici, sociali, e culturali del territorio, assicurando una risposta con l’efficienza economico-patrimoniale tipica di un’impresa.