Il post Facebook di Vito Crea su alcuni spiacevoli avvenimenti a Bovalino.
Il nuovo anno a Bovalino si apre come si è chiuso riguardante le politiche sociali: Vergogna! Gira suoi social un video vergognoso nei riguardi di un extracomunitario accampato presso la stazione ferroviaria di Bovalino. Dicevo che dopo la farsa del CC del 29.12.2023 riguardante il teatrino dei fondi per il trasporto scolastico sui quali come Associazione faremo accesso agli atti e denunceremo eventuali violazioni di legge agli organi preposti, nonostante in centinaia di Atti Pubblici i funzionari del Comune di Bovalino scrivono che i Servizi Sociali a Bovalino sono privi di personale e che pertanto si affidano ai professionisti del Distretto Sociale, che grazie a Dio pullula di esperti esterni, Assistenti Sociali a iosa, Psicologhe, Educatori e perfino legali, una domanda sorge spontanea: ma a Bovalino i servizi sociali sono stati privatizzati? Perché’ il Sindaco che era a conoscenza del bisogno di questa persona si rivolge all’Auser e non agli organi preposti affinché’ si trovi una collocazione a questo povero cristo visto anche che al 31 Dicembre l’Ambito Territoriale ai sensi della D.G.R. n. 499 del 26/09/2023 ha provveduto alla autorizzazione provvisoria di accreditamento per le strutture sociali che nel territorio esistono a iosa?
Sono domande che un Cittadino si pone specie chi ha un occhio attento ai bisogni degli ultimi e non pensa a pane e circense elogiando il nulla! Pertanto, invito le Autorità competenti ad intervenire e porre fine a questa situazione di degrado, che sicuramente non è degna di un paese civile.
La tutela dei senzatetto stranieri spetta al sindaco, che ha il potere di adottare misure per garantire loro assistenza e protezione. Questo potere è previsto dalla legge e consente al sindaco di intervenire per fornire alloggio e sostegno ai senzatetto stranieri. Codice civile, articolo 404.