A Placanica torna l’atteso Festival Internazionale di circo moderno e del teatro di strada con grandi esponenti circensi italiani ed internazionali. L’atmosfera magica porterà gli spettatori in fantastiche avventure
Tutto pronto per l’edizione 2024 di Borghinfiore, “Festival internazionale di circo moderno e teatro di strada”, che si terrà stasera 7 e domani 8 agosto, tra le suggestive vie del centro storico di Placanica (RC). L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Placanica, sotto la guida del Sindaco Antonio Condemi, con la collaborazione dell’Oratorio Anspi “Insieme per vincere” e del Gruppo donne “Laura Niutta”, per la direzione artistica di Celestino Gagliardi.
Una selezione di artisti di altissimo livello animeranno le due giornate del Festival con un fitto programma di spettacoli.
“Strampalati” del Circ’Hulon è una performance unica che mescola teatro, circo, danza e musica per raccontare un’Italia d’altri tempi. Antoine Hulon, con la sua straordinaria abilità circense e mimica, affiancato da Lucia Pennini e Florian Demonsant, crea un’atmosfera magica che trasporta gli spettatori in un viaggio tra tradizione e modernità, amore e ironia. Matteo Galbusera, artista di circo contemporaneo conosciuto a livello internazionale, presenta “The Loser”, spettacolo di clown e umorismo che narra le disavventure di un impiegato delle poste che, pescando sul fiume, riscopre se stesso attraverso esilaranti trasformazioni. “Agro The Clown” con una formazione che spazia dal mimo al teatro fisico, offre due spettacoli: “ImproLocura”, uno show improvvisato e divertente, e “Car Wash”, una performance di circo e teatro ricca di comicità e sorprese.
Giorgio Bertolotti porta in scena uno spettacolo sorprendente e ironico, che unisce giocoleria, evoluzioni tecniche su un monociclo gigante e momenti di puro divertimento. Con il suo approccio unico e coinvolgente, Giorgio trasforma ogni piazza in un luogo di scambio e gioia.
Domenico Ciano, con il suo background in percussioni egiziane e teatro fisico, presenta “Mister Ritmo”. Una performance che combina suono, musica e movimento, dove oggetti comuni si trasformano in strumenti musicali, creando una sinfonia irresistibile.
Borghinfiore 2024 promette due serate indimenticabili, all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento, grazie alla magia del circo e del teatro di strada.