I Consiglieri di “Bivongi Comunità Attiva” esprimono il proprio disappunto, su alcuni punti all’ordine del giorno, a seguito del consiglio comunale del 30/09/2024. Il punto n° 6 all’odg prevedeva la discussione sul “Regolamento per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale e degli altri organi collegiali in modalità telematica”.
Fermo restando che i suddetti consiglieri sono favorevoli ad aprire i Consigli alla modalità telematica in quanto i tempi ormai lo permettono, il modus con cui la proposta è stata messa al vaglio non è sembrata corretta. Infatti, per la prima volta nella storia di questo paese, il Sindaco e la maggioranza riformano il Regolamento Comunale autonomamente, senza coinvolgere tutte le forze politiche né tantomeno pensando di istituire una commissione comunale ad hoc proposta dai suddetti consiglieri. Il punto n° 7, invece, riguardava la nuova convenzione dell’Ufficio di Segreteria con i Comuni di Ardore e Bovalino. E’ stato messo in evidenza come l’esclusione di fatto del Comune di Pazzano potesse pregiudicare la tanto decantata Unione dei Comuni. Ahinoi ciò non è bastato a illuminare la scelta della maggioranza.
Il punto n° 8, infine, ripresentato per la seconda volta in Consiglio dopo la questione sospensiva presentata dai sottoscritti consiglieri, prevedeva l’approvazione dell’accordo con il Comune di Caulonia (capofila) per la stabilizzazione di n. 11 assistenti sociali. Anche qui si è cercato di spiegare che il Comune di Caulonia, con apposita delibera votata all’unanimità, ha sospeso l’iter burocratico perché al momento non intende accollarsi spese alquanto insostenibili. Non si capisce la premura morbosa dell’approvazione di questo punto all’ordine del giorno, fermo restando che è interesse di tutti avere servizi efficienti soprattutto per le fasce deboli.