Francesco Salerno
A.A.A.
Cercasi notizie ufficiali sul piano strutturale comunale (PSC), scomparso misteriosamente dalla cronaca all’indomani delle elezioni di maggio.
Ecco, potremmo sintetizzare in questo modo ciò che sta avvenendo a Bianco in merito al piano strutturale comunale, argomento di punta della campagna elettorale per la lista vincente di Versace.
Ma andiamo con ordine.
Prima delle elezioni di maggio, a Bianco vi era grande attenzione in merito al PSC, quest’ultimo varato durante la giunta Canturi, non era esente da critiche, anzi, il suo possibile cambiamento o revoca era divenuto un pallino fisso di diversi politici e simpatizzanti della lista Versace.
Non serve un grande sforzo per ricordare candidati e supporter vari, tra cui tecnici con un largo passato politico, che sbandieravano ai quattro venti, in caso di vittoria della lista Versace, l’immediato cambio del piano strutturale, taluno addirittura urlava per le strade: “Se vinciamo lo revochiamo all’istante!”.
Era, difatti, uno dei punti cardine del programma della lista Versace che, bisogna essere onesti, lo criticava anche a ragion veduta per moltissimi aspetti visto che il suddetto piano non aveva mai riscontrato grande approvazione nella popolazione.
Tuttavia, bisogna constatare che ad oggi, quasi un anno dalle elezioni, del PSC o di una sua modifica o revoca non vi è traccia. Ma c’è di più.
Ascoltando diversi tecnici e uomini che si sono interessati alla questione, pare che la giunta Versace sia “costretta” a dover adottare il vecchio piano, visto che una sua revoca sarebbe un disastro e i tempi di studio per un nuovo piano sarebbero biblici. Al massimo, la giunta potrebbe intervenire con piccoli aggiustamenti ad hoc, mirati per zone specifiche, anche se questo porterebbe a qualche maliziosa domanda di comodo…
Ma passiamo oltre (per il momento).
Ora, se fosse vero tutto ciò e se la giunta debba realmente adottare il piano “Canturi”, allora sorge un grande, anzi, grandissimo dilemma che porgerei direttamente agli interessati:
Ma in campagna elettorale sapevate di cosa stavate parlando o avete solo preso per il culo gli elettori?
Spieghiamo meglio le due ipotesi:
- In campagna elettorale chi blaterava di PSC non sapeva bene di cosa stava parlando, indi, ha parlato sul nulla.
- In campagna elettorale chi blaterava di PSC sapeva bene quale era la realtà dei fatti ma ha fatto finta di nulla “perculando” gli elettori.
Io la risposta non la ho, ma sarebbe carino se, per una volta, qualcuno della giunta rispondesse a tali questioni, confermano o negando l’adozione in toto o in parte del vecchio PSC.
Restando in attesa di una risposta, ammesso che vi sarà, bisogna certamente fare un’ultima considerazione sugli elettori di Bianco che, tanto quanto la classe politica del paese, sembrano virare sempre più verso una sonnolenza e un’accidia disarmanti. Tale atteggiamento è frutto dei tempi o del semplice fatto che in molte realtà si vota solo per clientelismo e simpatie?
Ancora una volta non lo so ma è certo che, in questo momento, Bianco nel suo insieme non sta proprio facendo una splendida figura e sarebbe anche ora di ammetterlo e di smetterla di vivere di ridicole convinzioni.
Ripensandoci, più che notizie sul PSC a Bianco manca la Serietà.