A causa del rosone danneggiato sul lato d’ingresso, la Basilica dell’Immacolata a Catanzaro, per questioni di sicurezza pubblica vedrà il portone centrale chiuso.
La basilica dell’Immacolata, a Catanzaro, è stata chiusa stasera dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco che ha evidenziato il rischio di cedimenti di parti del rosone posto sopra il portone principale di ingresso. Su richiesta della confraternita dell’Immacolata, infatti, nel tardo pomeriggio sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno potuto riscontrare la presenza di lesioni sugli stemmi in marmo che sovrastano il portone principale della chiesa. Il sacerdote ha notato che del materiale proveniente dagli stemmi si era sgretolato finendo sul sagrato proprio all’ingresso della chiesa e ha ritenuto opportuno segnalare la situazione per garantire la sicurezza dei fedeli e dei visitatori. A chiedere il sopralluogo è stato il priore della basilica, Tonino Puleo, proprio in considerazione della possibilità che ci potessero essere dei cedimenti.
I vigili, nel loro controllo, hanno rilevato diverse lesioni per cui è scattata la chiusura dell’ingresso principale. Le funzioni, in attesa di una sistemazione, quantomeno temporanea, comunque si svolgeranno regolarmente. Per garantire la sicurezza, la porta principale della cattedrale resterà chiusa: l’ingresso per partecipare alle funzioni sarà assicurato dal portone laterale, si accede dal vicolo adiacente alla sede della Provincia.