Interrogazione scritta del Consigliere Trimboli riguardo la partecipazione del Comune di Siderno al Bando per Piani di Sviluppo in Aree Dismesse o in Disuso.
Considerato che:
- il Bando pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso, previsto dall’art. 1, commi 146 e seguenti della Legge 178/2020, rappresenta un’opportunità concreta per i Comuni di accedere a finanziamenti utili alla rigenerazione urbana e al recupero di spazi inutilizzati o degradati;
- il bando prevede il finanziamento di interventi volti a:
-
- Riqualificazione di edifici e infrastrutture dismesse.
- Sviluppo di poli turistici e culturali.
- Incentivazione della mobilità sostenibile.
- Potenziamento di servizi per la ricerca e l’innovazione.
- Nel territorio comunale di Siderno esistono strutture e aree dismesse che necessitano di un intervento urgente di recupero e valorizzazione, tra cui, ad esempio, il mercato coperto ed il pontile, due punti strategici per il commercio, il turismo e l’economia locale che da tempo versano in condizioni di degrado o inutilizzo;
- il bando assegna punteggi aggiuntivi a interventi che prevedono partenariati pubblico-privati, cofinanziamenti e progettazioni di livello esecutivo, e che pertanto una candidatura ben strutturata potrebbe garantire un vantaggio competitivo nell’ottenimento delle risorse disponibili.
Si interrogano quindi, il Sindaco e la Giunta al fine di comprendere:
- se intendono partecipare a questo bando e, in caso affermativo, quali aree o progetti sono stati individuati per la candidatura;
- se sono già state avviate progettazioni di livello esecutivo per rendere competitiva la candidatura;
- se sono previsti partenariati pubblico-privati o altre forme di cofinanziamento per aumentare il punteggio di eventuali progetti.
Chiedendo all’amministrazione di valutare con urgenza questa opportunità e di fornire riscontro in tempi brevi, affinché Siderno possa beneficiare di un’importante occasione di sviluppo e rilancio, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.