Il Sindaco Falcomatà all’Istituto “La Provvidenza”: «Ennesimo gesto di straordinaria generosità da parte dei reggini». L’arrivo tanto atteso ha portato con sé i doni che numerosi reggini hanno voluto condividere nell’ambito delle raccolte solidali di “Reggio città Natale”, in segno di solidarietà verso le famiglie fragili.
La Befana è arrivata all’Istituto La Provvidenza di Reggio Calabria, centro di aggregazione presieduto da Sara Bottari, che da oltre trent’anni si impegna con dedizione a prendersi cura di persone disabili adulte, e di centinaia di bambini di famiglie fragili della città, offrendo loro opportunità di svago, operosità e serenità. Il centro, che da sempre rappresenta un punto di riferimento per le famiglie, è anche molto attivo nell’organizzare attività per i più piccoli, creando occasioni di socializzazione e crescita. Alla visita della Befana erano presenti anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, insieme agli assessori Carmelo Romeo, Lucia Anita Nucera e Anna Briante. Il sindaco e gli assessori hanno scelto di trascorrere insieme agli utenti del centro un intero pomeriggio dedicato ai ragazzi ed ai bambini ospiti della struttura, all’insegna di giochi, musica e balli. L’arrivo della Befana, tanto atteso, ha portato con sé i doni che numerosi reggini avevano voluto condividere nell’ambito delle raccolte solidali di “Reggio città Natale”, in segno di affetto verso le realtà locali. Presente anche una delegazione del Kiwanis Club di Reggio Calabria che ha contribuito alla raccolta dei doni, consegnando alla struttura un tavolo da calciobalilla.
Intervenendo a margine dell’incontro con i ragazzi, il sindaco Falcomatà ha spiegato: «La raccolta dei doni di “Reggio Città Natale” per le case famiglia e le associazioni ha visto molti cittadini impegnati a fare acquisti per i propri cari, ma con un gesto di grande generosità aggiungere un regalo in più, senza sapere a chi sarebbe stato destinato. Questo gesto rappresenta l’ennesima testimonianza dell’immensa generosità dei reggini, un dono che si fa con il cuore e che rende questo territorio così speciale». In particolare hanno preso parte alla festa i ragazzi dei centri diurni per minori “Don Italo Calabrò” e “Suor Brigida Postorino” della Fondazione Provvidenza Onlus che hanno voluto dedicare un messaggio di gratitudine al sindaco: «Ogni dono fatto con il cuore procura sorrisi e gioia. Grazie, Sindaco, per la vostra gentilezza e generosità» ed ancora «Caro sindaco Giuseppe, siamo felici di averti come amico. Grazie per la vicinanza che diventa una vera alleanza e supera ogni distanza».
Un momento di allegria che ha messo in luce l’importanza della comunità e della condivisione, valori che continuano a caratterizzare la Città metropolitana di Reggio Calabria, rendendola un luogo dove la solidarietà e la vicinanza sono al centro della vita quotidiana.