fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeattualitàApprovato il Regolamento per il Sistema Integrato 0-6: più opportunità e spazi...

Approvato il Regolamento per il Sistema Integrato 0-6: più opportunità e spazi per l’infanzia calabrese

Catanzaro, 13 luglio 2024 – Un passo importante verso un sistema educativo più equo e inclusivo per i bambini calabresi. La Giunta Regionale ha approvato il Regolamento attuativo della legge n. 24 del 15 maggio 2024, che disciplina il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione dalla nascita ai sei anni.

Requisiti più stringenti e flessibili per nidi, micronidi e sezioni primavera

Il Regolamento definisce nel dettaglio i requisiti che dovranno avere le strutture dedicate all’infanzia, con particolare attenzione agli spazi interni ed esterni.

Spazi interni: per gli spazi interni destinati alle attività dei bambini si passa da 7,5 a 6 mq per ciascun bambino.

Spazi esterni: fissati a un minimo di 10 mq a bambino. Sono previste deroghe per le strutture ubicate nei centri storici e nelle aree urbane interne, dove è difficile reperire locali con spazi esterni adeguati: in questi casi lo spazio esterno è fissato in 30 mq complessivi per le strutture che ospitano fino a 25 bambini e 50 mq complessivi per le strutture che ospitano oltre 25 bambini.

Il Regolamento permette di ubicare più servizi educativi nella stessa struttura, consentendone il pieno utilizzo e ampliando l’offerta formativa. Ogni singolo servizio educativo deve comunque rispettare il rapporto superficie/bambino, garantendo la sicurezza degli utenti e l’igiene.

Inoltre, sono stati disciplinati nel dettaglio i requisiti strutturali ed organizzativi per le Sezioni Primavera, prima associate ai micronidi.

“L’approvazione di questo Regolamento rappresenta un traguardo importante per la Calabria”, ha dichiarato la Vicepresidente Giunta Giusi Princi. “Con questo strumento, possiamo finalmente garantire a tutti i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppo e apprendimento. Un passo fondamentale per ridurre le disuguaglianze sociali e costruire un futuro migliore per le nuove generazioni”.

La Vicepresidente Princi ha ringraziato il Dipartimento Istruzione, con la dirigente generale Maria Francesca Gatto, la dirigente di settore Anna Perani e tutto il suo gruppo di lavoro, per il prezioso contributo fornito all’elaborazione del Regolamento.

L’approvazione del Regolamento rappresenta un nuovo tassello nel processo di rafforzamento del sistema educativo calabrese. La Regione continuerà a lavorare per garantire a tutti i bambini un’educazione di qualità, favorendo il loro sviluppo integrale e la loro crescita come cittadini consapevoli e responsabili.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE