Dopo l’ottimo riscontro della prima parte svolta nella primavera scorsa, alla Casa delle Erbe e delle Agriculture della Locride, sita ad Antonimina, sabato 23 e domenica 24 settembre si svolgerà LabAOR parte 2, l’innovativo laboratorio di Agricoltura Organica Rigenerativa guidato da Vincenzo Rubino, esperto e coach di aziende agricole all’avanguardia. Il focus della due giorni è l’acqua.
L’acqua è vita ed è componente chiave per il mantenimento dei suoli e per la produzione di cibo. La riduzione dell’acqua verde disponibile è dovuta alla variazione delle precipitazioni e all’evaporazione causata da temperature molto elevate, ma in gran parte è causata da una cattiva gestione della risorsa e dei territori. «Questa consapevolezza esige una revisione del nostro rapporto di utilizzatori e la necessità di conoscere e condividere modalità, saperi e tecniche nuove, ma anche pratiche, abbandonate, della sapiente cultura contadina naturale calabrese, che possano indirizzare verso la riduzione dei consumi e il recupero del bene nonché all’autonomia e sostenibilità idrica. Sono tanti i quesiti che ci siamo posti, condivisi con tanti amici che, come noi, si prendono cura con attenzione e consapevolezza dei loro terreni, dei giardini, delle coltivazioni ortofrutticole e agroalimentari – spiega Marò d’Agostino, ideatrice e conduttrice della Casa delle Erbe della Locride – Uno strumento potente per aiutarci a sostenere quanto custodiamo, con equilibrio e senza dispersione di energie e di attività, è appunto l’agricoltura organica rigenerativa».
Il corso si terrà, in entrambi i giorni, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, con appendice dedicata a domande e approfondimenti.
PROGRAMMA:
La gestione dell’acqua in agricoltura organica-rigenerativa
- Le precipitazioni ad alta e a bassa quota: come avvengono e come gestirle.
- Il progetto di una buona gestione idrica coi principi di permanenza di Yeomans.
- Tecniche per l’aumento di sostanza organica.
- Pacciamatura e sovescio.
- Aumentare l’energia vitale dell’acqua
- Cenni di geobiologia ed elettro cultura.
L’orto senz’acqua.
- I principi della conservazione dell’acqua.
- Tecniche di recupero o di bonifica delle risorse idriche e delle acque grigie.
- Misure di ritenzione naturale (trincee drenanti, canali, giardini pluviali).
Costruzione di uno stagno di ritenzione.