fbpx
sabato, Novembre 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimenti"Andata in Porto": il nuovo libro di Soriero, presentazione con Romano Prodi

“Andata in Porto”: il nuovo libro di Soriero, presentazione con Romano Prodi

“Il libro di Giuseppe Soriero, ‘Andata in Porto’, sarà presentato venerdì 19 aprile alle 17,30 a Napoli durante il Festival Euromediterraneo dell’Economia. Un’iniziativa che assume una particolare importanza perché avviene in un momento storico caratterizzato da una forte instabilità nell’area geopolitica attorno al canale di Suez, passaggio strategico per le navi che arrivano nel Porto di Gioia.

Il libro, che conta la prefazione di Romano Prodi e l’introduzione di Nicola Carlone, Comandante Generale  del Corpo delle Capitanerie di Porto, è un prezioso documento per la conoscenza del Porto di Gioia Tauro, leva decisiva per lo sviluppo e la coesione dell’Italia nel rapporto tra Nord e Sud. Si tratta di un volume molto documentato che attraverso foto e grafici illustra le ragioni di un primato, le difficoltà della prima fase ed evidenzia anche gli attuali rischi, causa le direttive europee e l’inedito scenario geopolitico che incombe e condiziona i traffici marittimi nel Mar Rosso. Con oltre 3 milioni e mezzo di teus movimentati, lo scalo calabrese è a pieno titolo il ‘cancello d’Europa nel Mediterraneo’.

Soriero nel libro indica concrete proposte di sviluppo e invoca la massima trasparenza nella gestione delle risorse prospettando ai giovani talenti una ragione in più per restare in Calabria ed essere, al contempo, pienamente europei.

Il libro verrà presentato nell’Aula Magna del Centro Congressi dell’Università degli Studi Federico II dal Presidente Romano Prodi, dall’Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente Autorità portuale di Gioia Tauro; da Mario Mattioli, Presidente Federazione del Mare e da Ercole Incalza, manager ed esperto di economia dei trasporti. Hanno garantito la loro autorevole presenza anche Adriano Giannola, Presidente Svimez; Bruno Discepolo, Assessore della Regione Campania e Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di     Belle Arti di Napoli”.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE