L’istituto comprensivo Marina di Gioiosa Jonica-Mammola ha avviato un interessante percorso di formazione con protagonista la psicologia nell’apprendimento della matematica.
Si tratta di un percorso di approfondimento sulle problematiche di insegnamento/apprendimento della matematica, finalizzato al riconoscimento dei meccanismi di base dell’apprendimento del sistema dei numeri, del calcolo e le abilità cognitive necessarie alla soluzione dei problemi, nonché all’analisi delle difficoltà specifiche nell’apprendimento denominato “PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”, indirizzato prevalentemente ai docenti dell’Area Logico-matematica della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.
Gli obiettivi generali saranno quelli di imparare a: riconoscere i meccanismi di base dell’apprendimento del sistema dei numeri, del calcolo e le abilità cognitive necessarie alla soluzione dei problemi; valutare i livelli di acquisizione delle competenze matematiche; individuare e analizzare difficoltà specifiche nell’apprendimento matematico; impostare interventi didattici funzionali all’apprendimento
Durante le attività del corso saranno sviluppati i seguenti contenuti:
- Sviluppo dell’intelligenza numerica
- Cognizione numerica: modelli teorici
- Prove sulle abilità matematiche
- Potenziamento delle abilità matematiche
- Principi metodologici di riconoscimento e di intervento nelle difficoltà/disturbi di matematica.
L’attività è a cura della dottoressa Silvana Poli, della dottoressa Annamaria Porru, componenti del C.N.I.S. di Padova; e della dottoressa Maria Francesca Rotiroti, Psicologa-Psicoterapeuta di Reggio Calabria.
Il corso è iniziato, oggi, giovedì 24 marzo e proseguirà fino a sabato 26.
Si tratta di una interessante iniziativa, voluta fortemente dalla dirigente scolastica Giuliana Fiaschè, sempre pronta a cimentarsi in idee nuove per rendere la scuola a pari passo con le nuove metodologie e, soprattutto, per fare in modo che i suoi studenti possano amare lo studio e l’ambiente in cui si trovano.