fbpx
martedì, Aprile 1, 2025
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiAll'IC Marina di Gioiosa percorsi educativi nel segno della Community Care

All’IC Marina di Gioiosa percorsi educativi nel segno della Community Care

Al via il progetto promosso da Associazione don Milani insieme ad un ampio partenariato di associazioni, ed enti territoriali per contrastare dispersione e abbandono scolastico con azioni e interventi mirati, rivolti ad alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado. Giovedì 25 maggio, l’evento di presentazione e avvio del progetto, a pochi giorni dal centenario della nascita di don Milani.

A pochi giorni dal centenario della sua nascita, prende il via il progetto che avvia nuovi percorsi educativi e ludici nelle classi dell’IC Marina di Gioiosa Ionica con attività e laboratori gratuiti rivolti a bambine e bambini tra i 5 e 10 anni. Giovedì 25 maggio, alle ore 16:30, l’evento di presentazione e di avvio del progetto che si svolgerà presso l’aula magna del plesso della Scuola Secondaria di I Grado “P. Brugnano” di Via Calvario (Marina di Gioiosa Ionica).

Promosso da Associazione don Milani, insieme ad un ampio partenariato di associazioni e enti territoriali – A.S.D. Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport, Comune di Caulonia, Comune di Gioiosa Ionica, Comune di Marina di Gioiosa Ionica, Associazione daSud, Unione dei Comuni della Valle del Torbido e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, il progetto si propone attraverso azioni e interventi mirati di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico attraverso un’ampia proposta di percorsi educativi e ludici capaci di sostenere la crescita e la formazione del minore, nonché di farne emergere capacità, interessi e talento nel tempo scolastico e nell’extra-scuola.

Dal supporto scolastico ai laboratori di social skills e di cittadinanza attiva, passando per la co-progettazione educativa e la community care in raccordo con la più ampia comunità educante (dirigenti scolastici, insegnanti, psicologi, educatori, genitori), Barbiana 2.0  vuole contribuire a sviluppare nella fascia 5-10 anni un senso di appartenenza e riappropriazione della scuola e del bene pubblico, nonché strutturare sinergie nella comunità locale in una sua visione unitaria.

All’evento di presentazione e avvio del progetto interverranno: Maria Giuliana Fiaschè, dirigente scolastica IC Marina di Gioiosa Ionica; Marielisa Giocondo, presidente Associazione don Milani; Francesco Rigitano, presidente Seles; Valentina Femia, consigliera con delega Politiche Sociali del Comune di Marina di Gioiosa Ionica; Irene Agostino, Associazione Fiori Gioiosi; Luca Ritorto, sindaco di Gioiosa Ionica; Sonia Bruzzese, responsabile ambito territoriale sociale di Caulonia.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE