Il giorno 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, gli studenti del Liceo di Scienze Umane e Linguistico Mazzini di Locri hanno dialogato con la Professoressa Annabella D’Atri, già docente Unical per discutere sulla ricerca filosofica della verità e le nuove sfide della modernità.
Il giorno 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, gli studenti delle classi quinte del liceo di Scienze Umane e Linguistico Mazzini di Locri hanno dialogato con la Professoressa Annabella D’Atri, già docente UNICAL ed oggi Presidente Onorario della SFI Sezione-Universitaria Calabrese, coordinati dal Professore Antonino De Giorgio segretario della SFI Sezione Universitaria Calabrese. Il tema scelto è stato “La ricerca filosofica della verità e le nuove sfide della modernità”, tema comune a tutte le iniziative della SFI in Calabria.
I circa centocinquanta studenti hanno ascoltato la Professoressa D’Atri aprire l’incontro con un discorso sulla verità e sulla realtà durante il quale è stato posto l’accento su come la verità dei social si confonda spesso con la realtà. Dagli interventi degli allievi è scaturito che non si può parlare di verità senza conoscere la realtà. E’ stato poi messo in risalto il problema cocente dell’incomunicabilità rimarcando il rapporto stretto fra linguaggio e verità. Sulle conclusioni studenti e docenti hanno concordato con il detto di Platone secondo il quale bisogna sempre fare una differenza fra l’opinione (doxa) e la verità. Ad inizio mattinata è stata gradita la visita del Professor Alfredo Piscioneri, componente del direttivo SFI Calabria, che in un breve intervento di saluto ha dato alla platea la sua definizione di verità. Sull’ultima domanda degli studenti rispetto all’essere ed alla verità di esistere, la Professoressa D’Atri ha concluso ricordando che la frase primigemia di Cartesio è stata: “Io dubito, dunque sono”. Il Professore De Giorgio ha infine invitato gli studenti a fare sempre una forte riflessione sul pensiero di Nietzsche quando a proposito della ricerca della verità afferma come il primo punto sia il rispetto delle opinioni altrui.