Nei giorni 14 e 15 febbraio 212 giovani aspiranti astronomi calabresi, si contenderanno un posto alla finale nazionale dei Campionati di Astronomia che si svolgeranno a Cortina d’Ampezzo dal 18 al 21 aprile prossimi. Tra di loro, anche tre alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Corrado Alvaro”: Giada Rodinò Giada, Giorgia Rodinò e Romeo Luigi che, dopo aver superato la prima selezione, parteciperanno, domani, 14 Febbraio alla Gara Interregionale dei Campionati di Astronomia presso il Liceo ” Vinci” di Reggio Calabria.
Le gare interregionali, della durata di due ore e mezza, si svolgeranno simultaneamente in tutta l’Italia e consisteranno in una prova scritta dedicata alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia elementare.
La prova si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, giorno 14 febbraio sono convocati gli allievi della categoria Junior 1, mentre giorno 15 febbraio sarà la volta delle categorie Junior 2, Senior e Master.
La Giuria regionale per la Calabria è costituita da docenti dell’Università della Calabria ed è presieduta dal professore Pierluigi Veltri, già ordinario di Astrofisica.
I Campionati di Astronomia sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e vengono organizzati dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.