fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimenti“Adelante, Vamos!”

“Adelante, Vamos!”

Così, un esponente del partito di destra del Capoluogo Calabrese, rimprovera il Sindaco Nicola Fiorita per il suo linguaggio in una scenetta Manzoniana.

Bruno Gemelli

“Adelante Pedro, con juicio, si puedes”, questa espressione divenne proverbiale dopo che Alessandro Manzoni mise in bocca al suo personaggio, il Gran Cancelliere Spagnolo di Milano, Antonio Ferrer, che si rivolgeva al cocchiere mentre la carrozza passava circondata dal popolo in tumulto, a causa della carestia che sopraggiungeva alla peste.

Tuttavia, la realtà sovente supera la fantasia. È il caso di un esponente catanzarese della destra che ha rimproverato il sindaco della sua città per aver usato l’espressione «adelante, vamos».

Questo siparietto estivo, che rimanda a istinti mai sopiti, ricorda una gag che l’autore, Vincenzo Salemme, ha riportato sia al teatro che al cinema.

Sulla scena l’attore Maurizio Casagrande, nella parte di volta in volta del notaio o dell’avvocato, ha la maledetta idea di pronunciare, come un intercalare la parola spagnola “abla” e cioè tradotto “parla”. Basta questo qui pro quo per innescare un comico e prolungato malinteso, nel quale i suoi compagni di scena, gli attori Carlo Buccirosso ed Enzo Salemme, insistono nel considerare l’interlocutore (Casagrande) uno spagnolo vero nonostante le ripetute proteste dell’interessato.

Una sorta di grammelot alla Dario Fo, in salsa partenopea.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE