Il 31 agosto e il 1 settembre ritorna a Roccella Jonica, il Festival dell’Unità, evento attesissimo dal Partito Democratico
Domenica 1 settembre, sempre alle 21, discuteremo del tema “La Cittadinanza come Diritto Umano: lo ius soli per il futuro dell’Italia”. Lo faremo con Bernard Dika, uno dei più attivi ed apprezzati storyteller protagonista di numerose iniziative di stimolo culturale per i giovani di sinistra e Kader Diabete, attivista per i diritti civili definito dalla stampa il migrante che apre le menti per il suo impegno nella promozione della integrazione. I due relatori, moderati da Carmen Bagalà, porteranno la loro testimonianza e le loro considerazioni su un tema oggi al centro dell’agenda politica e particolarmente importante in un periodo storico caratterizzato da grandi flussi migratori e da una crescente diversità culturale.
I pomeriggi della Festa saranno dedicati alla presentazione di due libri. Sabato 31 agosto alle 19 sarà presentato “Appunti sul lavoro” di Giuseppe Martelli, sindacalista e autore del libro, con il quale dialogherà Mimma Pacifici, a lungo responsabile sindacale ed esperta di tematiche del lavoro. Domenica 1 settembre alle ore 19.00 sarà la volta del libro “La pelle in cui abito” di Kader Diabete che sarà presentato dal Professore Vito Pirruccio, Presidente dell’ Associazione “I Care”, che dialogherà con l’autore.
Nel Villaggio dell’Unità sarà presente una area culinaria curata con autentica e genuina passione dai militanti del Circolo di Roccella e nella quale si potranno gustare piatti della tradizione contribuendo così all’autofinanziamento per l’organizzazione dell’evento. Per i più piccoli invece sarà attivo il Kids Mini Village a cura del Team “MINNIEE TOPOLINO” di MERYRUSSO.