fbpx
venerdì, Marzo 14, 2025
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiAvviata la procedura per la decadenza del Sindaco di Riace, Mimmo Lucano

Avviata la procedura per la decadenza del Sindaco di Riace, Mimmo Lucano

Si è avviata la procedura per la decadenza del sindaco di Riace Mimmo Lucano, condannato in via definitiva a 18 mesi, con pena sospesa: la prefettura di Reggio Calabria ha inviato una nota al Comune di Riace trasmettendo copia del dispositivo della Cassazione.

Si è avviata la procedura per la decadenza del sindaco di Riace Mimmo Lucano, condannato in via definitiva a 18 mesi, con pena sospesa: la prefettura di Reggio Calabria ha inviato una nota al Comune di Riace trasmettendo copia del dispositivo della Cassazione. Secondo il ministero dell’Interno, la condanna rientra nella fattispecie della legge Severino. Per questo, stando a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, diventa una causa di incandidabilità che, intervenendo dopo l’elezione, avvenuta a giugno, prevede una procedura particolare prima dell’effettiva decadenza.

«Quando arriverà la comunicazione della sentenza, faranno quello che dovranno fare». Così Lucano lo scorso 19 febbraio aveva commentato la notizia sul rischio decadenza. Il 12 febbraio la Seconda sezione penale della Suprema Corte di Cassazione aveva dichiarato inammissibile il ricorso del Procuratore generale in relazione all’assoluzione di Domenico Lucano e di altri imputati per alcuni reati di truffa in danno dello Stato, rigettando lo stesso ricorso inerente alle assoluzioni per tutte le altre truffe e ai reati di falso (questi ultimi ascritti solo a Lucano) e aveva anche rigettato il ricorso proposto da Lucano in relazione alla condanna per un reato di falso e al trattamento sanzionatorio, confermando dunque la condanna a 18 mesi.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE