Nomina del Cavaliere e Dottore Lorenzo Festicini come Interlocutore Referente presso la Pontificia Accademia di Teologia.
Città del Vaticano,
Con grande onore e soddisfazione, si annuncia la nomina del Cavaliere Dottore Lorenzo Festicini, Fondatore e Presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro, a Interlocutore Referente presso la Pontificia Accademia di Teologia. La nomina è stata ufficializzata tramite un comunicato emesso dal Vaticano (PATH) con lettera del Presidente Sua Eccellenza Monsignore Antonio Staglianò, in data 18 gennaio 2025. Questa nomina giunge in un momento di rinnovamento e ampliamento della missione della Pontificia Accademia di Teologia, come delineato da Papa Francesco nella sua Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Ad Theologiam promovendam” del 1° novembre 2023. Con questo documento, il Santo Padre ha approvato i nuovi statuti dell’Accademia, richiedendo un allargamento sapienziale dei confini della ragione teologica, in linea con le proposte già avanzate da Papa Benedetto XVI.
La teologia sapienziale promossa da Papa Francesco è intesa a illuminare il vissuto delle persone, orientandole verso la pienezza del senso cristiano della vita, nella gioia e nella pace. In questo contesto, la Pontificia Accademia di Teologia è chiamata a sviluppare un dialogo transdisciplinare con gli altri saperi scientifici, filosofici, umanistici e artistici, coinvolgendo credenti e non credenti, uomini e donne di diverse confessioni cristiane e di differenti religioni. Il Cavaliere Dottore Lorenzo Festicini è stato nominato per un mandato di cinque anni (ad quinquennium) e avrà il compito, in comunione con il Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, Sua Eccellenza Monsignore Antonio Staglianò, di individuare e aprire nuovi ambiti e spazi di interlocuzione. Il suo ruolo sarà fondamentale per favorire e promuovere, attraverso il dialogo inter e trans disciplinare, l’attività dell’Accademia.
La comunità accademica e religiosa si unisce nel congratularsi con il Cavaliere Dottore Lorenzo Festicini per questa prestigiosa nomina e augura ogni successo nel suo nuovo incarico, in unione di preghiere con la Chiesa universale per la salute del Santo Padre.