fbpx
sabato, Febbraio 22, 2025
spot_imgspot_img
HomeattualitàMedicina, Occhiuto: "Cordoglio Giunta Calabria per scomparsa Scambia"

Medicina, Occhiuto: “Cordoglio Giunta Calabria per scomparsa Scambia”

Nella giornata di oggi, giovedì 20 Febbraio, è morto Giovanni Scambia, luminare della ginecologia oncologica.

Il dottore aveva 65 anni e da poco aveva scoperto di avere un tumore al pancreas in stadio avanzato. Lascia la moglie Emma e la figlia Luisa.

Nato, a Catanzaro, il 25 dicembre 1959, figlio di uno stimato radiologo, Scambia si era laureato nel 1983 con il massimo dei voti all’Università Cattolica del Sacro Cuore con specializzazione in Ginecologia e ostetricia. Da allora una lunga carriera nel Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, dove è stato direttore dell’Uoc di Ginecologia oncologica, quindi professore ordinario Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli, direttore scientifico e presidente del Comitato esecutivo della Fondazione Policlinico universitario, direttore del Dipartimento Salute della donna e del bambino, Fondazione Policlinico Gemelli.

Il presidente della Regione Calabria, ha espresso le sue condoglianze: “A nome mio e della Giunta della Regione Calabria esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del luminare della ginecologia oncologica, Giovanni Scambia. Un’eccellenza calabrese, un grandissimo medico, dalle enormi qualità professionali ed umane, che ha dato prestigio alla nostra Regione e al sistema sanitario italiano. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze”.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE