fbpx
lunedì, Gennaio 27, 2025
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 26 gennaio.

Accadde che:

1994 (31 anni): a Sydney, un uomo spara tre colpi contro il principe Carlo, che esce indenne dall’attentato. Il figlio della regina d’Inghilterra era arrivato in Australia tre giorni prima, in visita ufficiale per rilanciare l’immagine della monarchia britannica. Carlo si è salvato perchè il suo aggressore ha usato una pistola ”starter” o giocattolo  con proiettili a salve e non veri. L’attentato è avvenuto, quando un uomo in jeans e maglia bianca, dai tratti somatici orientali, è salito sul palco dove Carlo si apprestava a tenere un discorso in occasione della festa nazionale australiana, ed ha sparato tre colpi da distanza molto ravvicinata prima di essere bloccato e disarmato dalle guardie del corpo del principe. Subito dopo l’attentato, l’allora principe, è apparso molto calmo, ed ha tenuto regolarmente il suo discorso.

1994 (31 anni fa): alle ore 17:30, con un videomessaggio della durata di 9 minuti, inviato a tutti i telegiornali e a tutte le reti televisive nazionali, Silvio Berlusconi fondatore di Fininvest e Mediaset e presidente del Milan annuncia la sua discesa in campo. ”L’Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditore. Qui ho appreso la passione per la libertà. Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare”. Il Cavaliere stava lavorando a questo passo fin dall’estate 1992, ed era parte del dibattito politico fin dal luglio 1993. È solo nell’inverno del 1993 che, in seguito al vuoto politico che si era formato dopo lo scandalo di Tangentopoli, decise di fare il suo ingresso in politica. Due mesi dopo quel famoso annuncio, Berlusconi alla guida di Forza Italia vinse le elezioni politiche del 27 e 28 marzo 1994. Nonostante il grande successo elettorale, il primo governo Berlusconi cade dopo appena sette mesi di legislatura, a causa delle frizioni tra i partiti alleati alla maggioranza, Forza Italia e Lega Nord. Dopo più di cinque anni all’opposizione, nel 2001 vince ancora le elezioni e questa volta il suo esecutivo governa per cinque anni. Alle elezioni politiche del 2006, però, perde contro Romano Prodi. Il governo di centrosinistra crolla dopo soli due anni e Berlusconi torna a Palazzo Chigi con il Pdl, il partito unico di centrodestra fondato nel 2009. Anche questa legislatura è destinata a non durare cinque anni. Infatti, nel 2011, a causa della grande crisi finanziaria, della perdita di maggioranza alla Camera, il cavaliere sale al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni. Il 26 maggio 2019 viene eletto europarlamentare, risultando anche il secondo candidato più votato d’Italia con circa 560.000 preferenze personali. Nel gennaio 2022 il centro-destra annuncia di volerlo candidare come Presidente della Repubblica Italiana, ma Berlusconi ritirerà in seguito la candidatura.

Scomparso oggi:

2020 (5 anni fa): muore, a  Calabasas (California), Kobe Bryant cestista. Nato, a Filadelfia (Stati Uniti), il 23 agosto del 1978 è figlio di Joe Bryant, giocatore di basket che militò in squadre italiane, per questo Kobe da piccolo cresce nel nostro Paese, seguendo la carriera di papà, prima a Rieti, poi a Reggio Calabria, quindi a Pistoia e, infine, a Reggio Emilia. Tornato in America, frequenta la high school e diventa famoso conquistando, con la Lower Merion High School, il titolo nazionale e battendo il record di punti di Wilt Chamberlain nel quadriennio del liceo. Non ancora diciottenne, si dichiara eleggibile per il Draft Nba desideroso di passare tra i professionisti senza frequentare il college: a sceglierlo, come numero 13, sono gli Charlotte Hornets, che però lo cedono ai Los Angeles Lakers in cambio del centro Vlade Divac. Nel corso della prima stagione con i giallo-viola, Kobe Bryant totalizza più di sette punti di media a partita e vince lo Slam Dunk Contest, cioè la sfida delle schiacciate, in occasione dell’All Star Game. La stagione successiva Bryant raddoppia il proprio bottino, con una media punti di oltre 15 a partita e Bryant diventa il più giovane titolare di sempre. Nell’estate del 1999 i losangelini accolgono come allenatore Phil Jackson, che porta Bryant e compagni a vincere tre titoli Nba di seguito, dal 2000 al 2002. Nel frattempo, però, Bryant deve fare i conti con alcuni inaspettati guai giudiziari: il 4 luglio del 2003, infatti, viene arrestato con l’accusa di aver tentato di compiere violenza nei confronti di una cameriera di un hotel del Colorado. Il giocatore ammette di avere avuto un rapporto con la ragazza sostenendo, però, che si trattava di un rapporto consensuale e che, quindi, non c’era stata alcuna violenza. Dopo il pagamento di 25mila dollari di cauzione, Kobe viene rilasciato: alla fine, i legali della ragazza decidono di ritirare le accuse. L’episodio, in ogni caso, ha pesanti conseguenze per il cestista: molti sponsor decidono di non rinnovare l’accordo. Nel giro di breve tempo, comunque, Kobe si rifà sottoscrivendo un contratto con Nike. Intanto, il 22 gennaio del 2006 segna, contro i Toronto Raptors, ben ottantuno punti, in una vittoria stratosferica di 122 a 104, con il secondo miglior punteggio di sempre in un match Nba. Partecipa per due volte alle Olimpiadi conquistando entrambe le volte l’oro, a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. Kobe sposa Vanessa Laine nel 2001, a soli 22 anni. Il rapporto vive negli anni molti alti e bassi: Vanessa chiede il divorzio nel 2011 a causa dei tanti tradimenti del marito. All’inizio del 2013 la procedura viene, però, annullata e i due tornano assieme. La coppia ha avuto quattro figlie. Bryant muore tragicamente in un incidente d’elicottero, in cui sono coinvolte in totale nove persone, tra cui la figlia tredicenne Gianna.

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE