Ben tre gli appuntamenti informativi organizzati in ambito metropolitano dalla CLAAI dal 14 al 16 gennaio 2025 per informare adeguatamente operatori e aspiranti operatori del settore della ricettività turistica sulle opportunità legate ai due bandi regionali sul turismo in pre-informazione e destinati alla riqualificazione e/o realizzazione di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Durante gli incontri di Locri, Gioia Tauro e Condofuri marina sono stati esposti i principali punti legati agli avvisi pubblici.
Ben tre gli appuntamenti informativi organizzati in ambito metropolitano dalla CLAAI dal 14 al 16 gennaio 2025 per informare adeguatamente operatori e aspiranti operatori del settore della ricettività turistica sulle opportunità legate ai due bandi regionali sul turismo in pre-informazione e destinati alla riqualificazione e/o realizzazione di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Durante gli incontri di Locri, Gioia Tauro e Condofuri marina sono stati quindi esposti i principali punti legati agli avvisi pubblici “PER L’EMERSIONE E QUALIFICAZIONE DELLA RICETTIVITA’ DELLE SECONDE CASE” e quello “PER IL SOSTEGNO ALL’ACCOGLIENZA TURISTICA DI QUALITA’ IN CALABRIA”. La Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane (CLAAI) ha ritenuto opportuno informare anche in questa modalità pubblica i potenziali interessati anche alla luce dell’obbligatorietà, nel caso del bando legato alle “seconde case”, di dover “fare rete” tra gli operatori partecipanti.
Una previsione utile alla creazione di un microsistema diffuso di imprese e di cooperazione su alcuni aspetti accessori, ma di fondamentale importanza nell’esperienza turistica, che potrà rafforzare il fragile tessuto della ricettività extra alberghiera regionale. Organizzazioni di categoria come la CLAAI ed eventi pubblici informativi come quelli di Locri,presso la sede CLAAI, Gioia Tauro, presso la sede del Patronato e CAF MCL, e Condofuri presso l’Auditorium comunale “Angelina Romano” (foto) che hanno visto protagonisti quasi cinquanta potenziali interessati al bando possono essere provvidenziali incubatori per la nascita e lo sviluppo dell’azione coordinata obbligatoria prevista dal bando.
“La CLAAI dell’area metropolitana di Reggio Calabria ritiene doveroso e opportuno contribuire allo sviluppo del tessuto turistico territoriale che può trainare quello socioeconomico e soprattutto del settore artigiano che a sua volta, con le sue inimitabili peculiarità, può valorizzare l’esperienza del turista” hanno dichiarato i responsabili CLAAI organizzatori degli incontri Antonio Guerrieri, Rosario Antipasqua e Antonino Casile. Particolare attenzione è stata data alle legittime perplessità e titubanze di chi ancora non svolge attività imprenditoriale e vorrebbe avviare una nuova attività e numerose sono state le richieste di proroga rispetto alla data di avvio dello sportello per la presentazione delle domande prevista per il 3 febbraio alle 10:00. E’ stata inoltre data ampia illustrazione del bando sulle attività imprenditoriali turistiche già esistenti e vista la grande richiesta di informazioni pervenuta è stato già stabilito di organizzare per mercoledì 22 un nuovo evento informativo gratuito online per tutti gli interessati.