fbpx
sabato, Gennaio 18, 2025
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 18 Gennaio.

Accadde che:

1778 (247 anni fa): James Cook è il primo europeo a scoprire le Hawaii, cui dà il nome di “Isole Sandwich”. Si imbarcò per tre viaggi nell’Oceano Pacifico nel corso dei quali realizzò il primo contatto europeo con le coste dell’Australia e le Hawaii oltre alla prima circumnavigazione ufficiale della Nuova Zelanda. Combinando l’arte marinaresca con un grande talento cartografico, nelle sue ardite spedizioni raggiunse zone inesplorate e pericolose, inoltre fu il primo a tracciare le mappe di diversi territori non ancora cartografati. Egli lasciò un patrimonio di conoscenze scientifiche e geografiche che avrebbe influenzato i suoi posteri almeno fino al XX secolo. Oggi, a Cook, sono dedicati numerosi monumenti e varie commemorazioni in tutto il mondo.

1943 (82 anni fa): durante la Seconda guerra mondiale, avviene la prima rivolta degli ebrei rinchiusi nel Ghetto di Varsavia. Quel giorno, un gruppo di combattenti ebrei, armati di pistola, si infiltrò in una colonna di Ebrei costretti a raggiungere l’Umschlagplatz (punto di raccolta) e, al segnale stabilito, ruppe le righe e combatté contro le guardie tedesche. La maggior parte dei combattenti perse la vita durante la battaglia, ma l’attacco servì a disorientare i Tedeschi quanto bastò per dare agli Ebrei, in fila verso l’Umschlagplatz, la possibilità di disperdersi. Il 21 gennaio, dopo aver catturato dai 5.000 ai 6.500 residenti del ghetto che dovevano essere deportati, i Tedeschi sospesero le deportazioni. Incoraggiati dal successo apparente della Resistenza, convinta di aver fermato le deportazioni, i membri del ghetto cominciarono a costruire bunker e rifugi sotterranei per preparare una rivolta nel caso in cui i Tedeschi avessero tentato una deportazione finale di tutti gli Ebrei ancora nel ghetto, ormai ridimensionato. I combattenti del ghetto riuscirono a resistere per più di un mese. La rivolta del ghetto di Varsavia rappresentò la rivolta ebrea più estesa e simbolicamente più importante, nonché la prima rivolta urbana nell’Europa occupata dai Tedeschi. La resistenza di Varsavia inspirò altre rivolte nei ghetti, tra cui quelle di Bialystok e Minsk, e quelle nei campi di sterminio di Treblinka e Sobibor.

Nato oggi:

1955 (70 anni fa): nasce, a Los Angeles, Kevin Michael Costner regista, produttore cinematografico e musicista. Il suo debutto al cinema risale al 1982, in “Chasing dreams”. Viene anche chiamato da Lawrence Kasdan per “Il grande freddo”, ma il suo personaggio (quello di un suicida) viene tagliato al momento del montaggio. A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, è tra i big di Hollywood: accade nel 1985, quando Steven Spielberg lo vuole per “Storie incredibili”; nel 1987, quando recita per Brian De Palma in “The untouchables – Gli intoccabili”; e nel 1990, quando fa parte del cast di “Revenge, vendetta”, di Tony Scott. Sempre nel 1990 arriva la sua prima esperienza come regista, che lo consacra a livello mondiale: Kevin Costner, infatti, dirige “Balla coi lupi”, vincitore del Premio Oscar come Miglior film e per la Migliore regia.  Seguiranno altri successi come “Robin Hood – Principe dei ladri” e “Guardia del corpo”. Negli anni successivi si dedicherà alla regia con il western “Terra di confine – Open Range”; mentre dal 2010 si cimenterà anche alla musica. Il suo ultimo film Horizon: An American Saga del 2024. Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 1978 si sposa con una sua compagna di college, Cindy Silva: dalla quale avrà tre figlie, ma divorzierà nel 1994. Nel 2004 sposa, invece, Christine Baumgartner, ma si separeranno dopo 18 anni e tre figli. Oggi, sembra Il cuore dell’attore batterebbe per la cantautrice e attrice Jewel, di 49 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE