Domani giovedi 16 gennaio e venerdì 17 gennaio nell’Auditorium Versace del Cedir si terranno le prime due conferenze del ciclo di incontri legato alla mostra sui cimeli sportivi “Il Calcio è Arte” in corso di svolgimento a Reggio Calabria. Roberto Donadoni, Mauro Tassotti, Gianluca Zambrotta ed Antonio Cabrini saranno gli ospiti ad hoc per questo evento.
Le conferenze sono promosse dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e con la World Football Collection.
La prima delle due conferenze, giovedi 16, avrà inizio alle ore 11.30 e sarà incentrata sul tema “La Leadership nel Calcio”. Parteciperanno i ragazzi delle scuole reggine e dell’area metropolitana ad indirizzo sportivo. Relatori saranno Mauro Tassotti, ex difensore e vice-allenatore del Milan, e Roberto Donadoni, ex centrocampista del Milan e della Nazionale Italiana ed ex allenatore degli azzurri. La moderazione dell’incontro sarà affidata a Roberto Marchesi, giornalista di Amazon Prime Sport. Prima dell’inizio dell’incontro, intorno alle 11.10 e fino alle 11.30, i due ospiti saranno disponibili per delle brevi interviste flash da parte degli operatori dell’informazione. Successivamente, alle ore 14.45, Tassotti e Donadoni visiteranno la mostra “Il Calcio è Arte”, presso la Pinacoteca Civica, ingresso a fianco al Teatro Cilea, ed anche in quella occasione sarà possibile effettuare delle ulteriori interviste, immagini video e foto, e seguire il giro che i due campioni faranno visitando la mostra con le maglie storiche ed i cimeli sportivi.
La seconda conferenza, venerdì 17 gennaio, inizierà anch’essa alle 11.30, sempre all’Auditorium Versace, e sarà anch’essa rivolta principalmente agli studenti, ma con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il tema della seconda conferenza sarà “Ieri e Oggi: l’Evoluzione del Calcio”. Interverranno Antonio Cabrini, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 1982, e Gianluca Zambrotta, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 2006. Il dibattito sarà moderato da Roberto Gotta, noto giornalista sportivo. Anche in questa seconda occasione sarà possibile effettuare delle interviste flash con i due ospiti, tre le 11.10 e le 11.30 all’interno dell’Auditorium. A seguire, alle 14.45, Zambrotta e Cabrini, visiteranno la mostra “Il Calcio è Arte” in Pinacoteca, ed in questa occasione sarà possibile effettuare delle ulteriori interviste, immagini video e foto, durante il giro tra le maglie ed i cimeli.