Cinema, lirica e concerti sono solo alcune delle tante proposte per gli eventi della nuova stagione teatrale 2024/2025 al Politeama di Catanzaro. Il nuovo management della Fondazione Politeama, rappresentato da Antonietta Santacroce e dal Direttore generale Settimio Pisano, porta in scena tanti eventi con un tributo ad Ennio Morricone ed interpreti di prestigio come Carlo Buccirosso ed Arturo Brachetti.
Il Teatro Politeama di Catanzaro si prepara a una stagione vibrante e diversificata, con eventi che spaziano dalla musica classica al cinema, fino a tributi speciali. Sotto la direzione della sovrintendente Antonietta Santacroce e del nuovo direttore generale Settimio Pisano, la fondazione ha presentato un programma articolato durante una recente conferenza stampa. Il Sindaco di Catanzaro e presidente della Fondazione, Nicola Fiorita, ha evidenziato come questi eventi non solo celebrino la cultura, ma aspirino anche a stimolare l’economia locale. “La Fondazione Politeama – ha detto Fiorita – vuole confermare il proprio ruolo centrale nel sistema culturale regionale e lo fa rilanciando la propria azione propulsiva e guardando al futuro con rinnovato entusiasmo. L’obiettivo, condiviso dal nuovo management, è quello di riuscire a costruire ulteriori opportunità di crescita per la città capoluogo, puntando ad attrarre investimenti ed a consolidare sinergie in grado di produrre ricadute tangibili per l’indotto economico, sociale e culturale del territorio”.
La stagione del Politeama include un ricco cartellone con sette spettacoli nell’ambito dell’ottava edizione di “Musica & Cinema” e altri quattro eventi dedicati alla lirica e alla musica sinfonica. Gli spettacoli si svolgeranno da dicembre 2023 fino a maggio 2025, con date uniche in Calabria. Il primo evento, un concerto fuori abbonamento, è programmato per il 23 dicembre e vedrà esibirsi l’Inspirational Choir of Harlem con Anthony Morgan per un “Christmas Gospel Concert”. Questo evento si prospetta come un’anteprima emozionante per le festività natalizie, sottolineando l’intento del Politeama di portare a Catanzaro performance di alto livello.
Il momento culminante della stagione sarà l’inaugurazione ufficiale, fissata per il 18 gennaio 2024, con “Morricone dirige Morricone“. Si tratta di un omaggio che celebra la musica iconica del compositore Premio Oscar Ennio Morricone, cittadino onorario di Catanzaro. L’Orchestra Roma Sinfonietta sarà a capo dell’esecuzione di celebri temi del cinema, accompagnata dal soprano Vittoriana De Amicis e diretta da Andrea Morricone, figlio del maestro. La conclusione sarà affidata ad una produzione originale multidisciplinare dal titolo “Oltre lo spazio. Da E.T. a Star Wars”, un omaggio a John Williams ideato dalla sovrintendente Santacroce per valorizzare due eccellenze del teatro Politeama: la scuola di ballo, diretta da Giovanni Calabrò, e l’Orchestra filarmonica della Calabria, diretta da Filippo Arlìa.
“A pochi mesi dal nostro insediamento – ha detto Antonietta Santacroce – la scelta è stata quella di offrire una programmazione di alto profilo e adatta a tutti i gusti, differenziandosi e salvaguardando le attività già presentate in città, in modo da offrire a tutta la Calabria un calendario ancora più vario e di alto profilo“.
Il Politeama, che avrà anche una sezione sinfonica, ospiterà inoltre due allestimenti lirici: quello tradizionale dell’Aida di Giuseppe Verdi, in scena il 30 maggio, firmato dal regista Enrico Stinchelli, e quello innovativo dell’Orfeo di Claudio Monteverdi, che debutterà, in anteprima nazionale, il 30 aprile, nell’originale rielaborazione musicale del compositore e regista Mario Tronco.
“L’orizzonte operativo delineato in questa nuova fase – ha affermato il Direttore Pisano – mira a creare un’offerta multidisciplinare che, partendo dal territorio, sia capace di superare i confini regionali e dare vita a nuove partnership di respiro nazionale. In tal senso, il Politeama può rivestire un ruolo strategico nel campo della formazione e della co-progettazione artistica, grazie in particolare a “Calabria creazione contemporanea”, che vede Catanzaro capofila di un importante accordo di rete per il quale la Regione ha programmato investimenti decisivi per il futuro dei teatri calabresi“.