In occasione del 150º anniversario dei rapporti diplomatici tra Messico e Italia, 25 novembre, presentazione ufficiale del IX Forum Mondiale della Gastronomia Messicana in Italia, che si terrà in Altomonte, Gerace e Reggio Calabria.
Domani, lunedì 25 novembre 2024, alle ore 16.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, Via Della Missione 4, Roma, sarà ufficialmente presentato l’evento, che celebra il dialogo tra grandi tradizioni culinarie antiche, di cui la messicana è Patrimonio UNESCO. Un’occasione unica di confronto culturale e gastronomico tra Messico e Italia, con ospite la Spagna, ed un focus particolare sulla cultura della tradizione della Calabria e dello Stato del Michoacán.
Interverranno:
- Onorevole Ettore Rosato – già Vice Presidente della Camera dei Deputati, Segretario del COPASIR – Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica
- Roberto Monroy – Ministro del Turismo dello Stato del Michoacán
- Leandro Ventura – Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Ministero della Cultura
- Gloria López Morales – Presidente del Conservatorio de la Cultura Gastronómica Mexicana
- Patrizia Nardi – Esperta di Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO
- Rudi Lizzi – Sindaco di Gerace
- Giampietro Coppola – Sindaco di Altomonte
Saranno inoltre presenti rappresentanti dell’Ambasciata del Messico in Italia, amministratori della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, esperti UNESCO, cuochi e professionisti della cucina tradizionale. Dal 28 novembre al 3 dicembre 2024, il Forum si svolgerà tra Altomonte, Gerace e Reggio Calabria. Il tema principale, “Messico e Italia, Michoacán e Calabria: due cucine regionali che irradiano saggezza”, sottolineerà il ruolo della cucina tradizionale come patrimonio immateriale e strumento di dialogo culturale e di sostenibilità. L’evento rappresenta un’occasione significativa per valorizzare il legame culturale tra Messico e Italia, nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dei rapporti diplomatici tra i due Paesi.