Il borgo di Bivongi ha festeggiato la festa del mosto e del vino, tipica di San Martino, il 16 e il 17 novembre, con musica, balli, folklore, musica tipica della tradizione calabrese.
Mario Murdolo
Come sempre anche quest’anno si è svolta a Bivongi la consueta Festa di San Martino. L’evento è iniziato con un interessante convegno sul tema della viti-vinocoltura e della produzione del vino seguito dalla degustazione dei prodotti tipici della cucina bivongese nei vicoli del suggestivo e incantevole centro storico e negli antichi catoi privati accompagnati dai suoni di bellissime e tradizionali tarantelle eseguiti da un indovinato complesso folk della zona.
Il tutto nelle due giornate del 16 e 17 novembre con una numerosa e festante partecipazione di pubblico, che ha potuto consumare le gustose e ottime leccornie locali preparate in modo eccezionale dai rinomati ristoratori bivongesi per l’occasione. In un’occasione come questa era ovvio che il vino Doc di Bivongi facesse da padrone anche per rendere più sopportabile il freddo della nottata. Il convegno naturalmente è stato incentrato sui metodi moderni di trasformazione dell’uva in vino. Oltre ai numerosi esperti del settore l’evento è stato reso più interessante per la presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo. Egli nel suo intervento oltre ad elogiare la indovinata e lodevole iniziativa, sicuramente una delle poche in Calabria, ha confermato il suo impegno nel sostenere questa eccezionale e tradizionale attività economica anche perchè il vino riconosciuto con la nomina di DOC, rappresenta oltre che una preziosa fonte di reddito anche una caratteristica di unicità e considerata il fiore all’occhiello della nostra Regione, essendo l’unico vino DOC della provincia di Reggio Calabria.
Infatti per la sua bontà, il suo conclamato gradimento sostenuto da una oculata e puntuale pubblicità e capillare commercializzazione è presente nei maggiori centri commerciali, nei più importanti ristoranti e cantine di tutta Italiana. E’ stata l’Amministrazione comunale del Sindaco Grazia Zaffino quest’anno ad organizzare in modo impeccabile e competente il tutto. Ed è stata lei insieme al Parroco Don Enzo Chiodo, che dopo aver presieduto il convegno, ha officiato la benedizione del San Martino con un corale brindisi insieme ai numerosissimi presenti. Il secondo giorno della festa è stato dedicato alla natura e all’ambiente con con il trekking ecologico su sentiero Ferdinandea-Cascate del Marmarico. In conclusione il San Martino Festival del vino DOC di Bivongi si conferma ancora una volta, un appuntamento importante e imperdibile, capace di rinnovare le tradizioni, i sapori e le bellezze di una terra eccezionale e straordinaria come la nostra.