Il 22 Ottobre il Tribunale di Crotone ha disposto la liberazione di Maysoon Majidi, attività e regista curdo iraniana che era stata arrestata lo scorso 31 dicembre per 10 mesi, con l’accusa di essere una scafista. Il commento del Sindaco di Riace ed Europarlamentare di Avs, Mimmo Lucano: «Sono orgoglioso di avere deciso di darle la cittadinanza onoraria di Riace.»
Il tribunale di Crotone ha deciso di liberare Maysoon Majidi accogliendo l’istanza presentata dal suo Avvocato, Giancarlo Liberati, sulla base di alcune dichiarazioni fatte da alcuni testimoni nel corso dell’udienza che si è tenuta martedì, alla luce delle quali, sono venuti meno gli indizi di colpevolezza a carico dell’attivista.
Cosa è successo?
Il suo viaggio iniziava nel 2019, le da sempre attivista per i diritti delle donne in Iran, è fuggita dal suo Paese perché perseguitata dal regime ultraconservatore degli Ayatollah. Arrivata in Turchia ha impiegato 5 giorni per arrivare con il fratello in Italia, è sbarcata a Crotone dove è stata arrestata con l’accusa di essere una scafista. La Procura di Crotone l’aveva accusata di essere l’aiutante del Capitano, attribuendole il compito di distribuire acqua e cibo sull’imbarcazione per mantenere la calma a bordo. La regista e attrice curda ha sempre respinto le accuse mosse sulla base delle testimonianze di due dei 77 migranti che erano a bordo dell’imbarcazione approdata a Crotone il 31 dicembre 2023, in questi mesi aveva più volte protestato con scioperi della fame per chiedere di essere liberata.
In attesa del processo
In base alle accuse Majidi rischia fino a 16 anni di carcere e una multa di 15.000euro per ogni persona sull’imbarcazione in cui viaggiava ma, soprattutto, rischia il rimpatrio in Iran, paese in cui rischia la sua vita per via delle persecuzioni verso la minoranza curda. Si dovrà attendere adesso l’udienza finale del processo, prevista per il 27 Novembre prossimo. In quell’occasione il Tribunale di Crotone potrebbe assolvere definitivamente Majidi.
Nel frattempo anche il Sindaco di Riace ed Europarlamentare di Avs, Mimmo Lucano, ha commentato la decisione del Tribunale di Crotone: «Seguiremo la vicenda di Majidi fino alla fine. Sono orgoglioso di avere deciso di darle la cittadinanza onoraria di Riace. Le sono vicino perché lei si batte per il rispetto dei diritti umani, perché è una donna che si batte per la libertà delle donne iraniane e soprattutto perché per me rappresenta la causa di liberazione del popolo curdo.»