fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 20 Ottobre.

Accadde che:

1740 (284 anni fa): Maria Teresa sale sul trono in Austria. In virtù della Prammatica Sanzione del 1713, emanata dal padre, l’imperatore Carlo VI, nel 1740 fu la prima (nonché unica) donna della Casa d’Austria ad ereditare il governo dei vasti possedimenti della monarchia asburgica. L’eredità di Maria Teresa non fu riconosciuta da diversi stati tedeschi, che, spalleggiati dalla Francia e dalla Spagna, precipitarono l’Europa centrale in quella che fu nota come guerra di successione austriaca. Alla fine Maria Teresa uscì vittoriosa e venne riconosciuta come legittima sovrana dei suoi possedimenti ereditari, ma non poté essere eletta al soglio imperiale e si accontentò d’essere l’imperatrice consorte, facendo eleggere come imperatore il proprio marito. Il suo governo personale è ricordato come un periodo ricco di riforme economiche e sociali, nonché di grande sviluppo culturale. Insieme al marito fu fondatrice del casato degli Asburgo-Lorena, la dinastia che resse le sorti dei domini austriaci fino alla Prima guerra mondiale. Fu madre degli imperatori Giuseppe II e Leopoldo II, nonché di Maria Antonietta, regina di Francia, e Maria Carolina, regina di Napoli e Sicilia.

1968 (56 anni fa): l’ex first lady Jacqueline Kennedy sposa l’armatore greco Aristotele Onassis, su un’isoletta nel Mar Ionio al largo delle coste della Grecia. Si tratta di un matrimonio stipulato come un vero e proprio business; un contratto prematrimoniale che prevede ben 170 articoli tra cui il versamento di 20 milioni di dollari prima delle nozze, un lauto risarcimento in caso di adulterio e altre voci che contemplano un elenco di eventuali rimborsi. Il matrimonio non fu, però, felicissimo: gli intensi impegni lavorativi portavano via molto tempo a Onassis; Jacqueline, invece, dedicava la maggior parte del tempo ai viaggi e allo shopping più sfrenato. Anche i rapporti tra i due figli di Jacqueline Kennedy e quelli di Onassis non furono propriamente esemplari. Se dal canto loro, Caroline e John legheranno abbastanza con il nuovo patrigno e con il fratellastro Alexander; Christina, la seconda figlia del miliardario armatore, non allaccerà mai alcuna relazione con la nuova famiglia. Ari Onassis morirà pochi anni dopo, nel 1975. Sepolto sulla sua isola, al momento della morte il suo patrimonio personale fu stimato in circa 500 milioni di dollari. Fredda e distaccata, come accaduto anche dopo l’uccisione del suo primo marito John F. Kennedy, Jackie disputerà con Christina Onassis una aspra battaglia per la divisione dell’ingente capitale del defunto armatore greco.

Nata oggi:

1780 (244 anni fa): nasce, ad Ajaccio, Paolina Bonaparte principessa italiana, sorella minore dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. La famiglia ne fa la figlia prediletta per la sua bellezza e grazia, evidenti sin da quando è semplicemente una bambina. Paolina, il cui vero nome è in realtà Maria Paola, cresce così viziata e capricciosa, anche se lo stesso Napoleone, nel sottolineare questi difetti, ne nota contemporaneamente la tenacia e la forza nei momenti più difficili. Il rapporto tra i due è molto stretto al punto che Paolina accetta che il fratello le imponga di interrompere la sua relazione con il deputato della Convenzione Stanilas Fréron, di cui lei si dichiara perdutamente innamorata, anche dopo aver scoperto che l’uomo è già sposato e con tre figli. Napoleone le organizza così il matrimonio con un suo generale: Victor Emanuel Leclerc. Segue il marito in tutti gli spostamenti lavoratovi, fino a quando l’uomo muore di colera. La donna, così, torna a Parigi e, grazie ad un complotto politico, sposa il principe Camillo Borghese. Tuttavia, diventa sempre più insofferente nei confronti del legame matrimoniale al punto da partire in maniera definitiva dall’Italia. Grazie alla statua scolpita da Canova, che la ritrae come una Venere vincitrice, si consolida sempre più la sua fama di donna galante. A dispetto della sua fama di frivolezza, Paolina ha sfoderato un’ enorme forza e caparbietà nello schierarsi accanto al fratello nei momenti di difficoltà: condividendo, infatti, l’esilio sull’isola d’Elba e tentando persino di raggiungerlo a Sant’Elena. Muore, a Firenze, il 9 giugno del 1825, all’età di 44 anni.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE