fbpx
giovedì, Novembre 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiSerra San Bruno: aperto il nuovo Museo dedicato a Giuseppe Pisani

Serra San Bruno: aperto il nuovo Museo dedicato a Giuseppe Pisani

Un nuovo museo è stato aperto a Serra San Bruno dedicato allo scultore Giuseppe Pisani, pieno di calchi, gessi originali e sculture realizzato dall’artista in bronzo, marmo e terracotta.

Ha aperto i battenti a Serra San Bruno, lo scorso 15 settembre, una gipsoteca dedicata allo scultore Giuseppe Maria Pisani. In pieno centro storico, all’interno di un palazzo restaurato e adeguato alle esigenze museali, sono stati collocati un centinaio di calchi e i gessi originali delle tante sculture realizzate dall’artista in bronzo, marmo o terracotta.

L’esposizione permanente è visitabile su prenotazione, tutti i fine settimana e durante le feste, e mette in luce in maniera cronologica gli aspetti più significativi di una lunga carriera. Nato a Serra San Bruno nel 1927, Giuseppe Maria Pisani, infatti, aveva iniziato a modellare l’argilla già dalla metà degli anni Quaranta, distinguendosi durante le prime mostre allestite in Calabria nel dopoguerra. Autore di diverse opere pubbliche, fu molto apprezzato anche dai collezionisti. È suo il busto bronzeo raffigurante Mattia Preti collocato in una delle sale del National Museum of Fine Arts di La Valletta (Malta). Il calco in gesso del busto ritratto si può oggi ammirare in una delle sale della gipsoteca di Serra San Bruno insieme ad altri lavori di grandi dimensioni restaurati per l’occasione, La gipsoteca, dotata pure di una sala conferenze e di un nutrito bookshop, offrirà agli studiosi del settore la possibilità di consultare l’archivio digitalizzato  dell’artista, morto nel 2016, e le scansioni in 3D delle sue sculture.

Gli spazi espositivi sono proiettati all’esterno del palazzo in quanto molte opere possono essere visitate percorrendo un itinerario che si snoda attraverso il tessuto urbano di Serra San Bruno, dove spicca la porta di bronzo della chiesa dell’Addolorata, fino ad arrivare al Santuario di Santa Maria del Bosco, che ha come fulcro la scalinata da lui progettata nel 1951. Per saperne di più: www.gipsotecapisani.it

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE