La giornata di Educazione Ambientale e Tutela del Mare coinvolgerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” con il primo appuntamento dell’evento “Un anno con Blue Flag”, al fine di acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità per le questioni ambientali.
Si svolgerà lunedì 7 ottobre al Largo Colonne “Rita Levi Montalcini” di Roccella Jonica, con inizio alle ore 9:00, il primo appuntamento dell’evento “Un anno con Blue Flag”, che comprende una serie di giornate di Educazione Ambientale e Tutela del Mare. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica e si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Caulonia – Roccella Jonica e con le società “Jonica Multiservizi” e “Porto delle Grazie – Marina di Roccella”. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità in merito alle questioni ambientali.
Il primo ciclo di incontri vedrà, inoltre, la partecipazione di una rappresentanza del MUPEM (Museo della Pesca e del Mare) e del CRTAM (Centro di Recupero Tartarughe e altri Animali Marini) di Montepaone, quest’ultimo gestito dall’Associazione “M.A.R.E. (Marine Animal Rescue Effort) Calabria”, i cui professionisti volontari sono autorizzati a livello regionale nel soccorso, nel recupero di tartarughe e altri animali marini in difficoltà e nelle cure necessarie agli animali spiaggiati.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito, a cui seguirà il conferimento di un encomio all’alunno Rocco Antonio Commisso per aver soccorso, lo scorso 16 luglio a largo di Roccella Jonica, un esemplare di tartaruga marina delle specie “Caretta Caretta”, che si trovava in evidente stato di difficoltà. Nel corso dell’evento gli esperti del MUPEM e del CRTAM affronteranno il tema “La tutela degli animali marini protetti”. Concluderà la giornata l’intervento della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” Lucia Pagano.