fbpx
lunedì, Novembre 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiIl tempo dei ricordi

Il tempo dei ricordi

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 1° Ottobre.

Accadde che:

1976 (48 anni fa): in Italia, per l’ultima volta si avvia l’anno scolastico in questo giorno. La legge 517 del 4 agosto 1977 stabilì che da quell’anno la scuola avrebbe dovuto iniziare tra il 10 e il 20 settembre e che l’ultima lezione si tenesse tra il 10 e il 30 giugno. Da quel momento passò alle Regioni il compito di decidere in quale data far iniziare il nuovo anno scolastico. Ma prima la scuola che cominciava lo stesso giorno per tutti, appunto il Primo Ottobre. Grembiulini blu per i maschi e bianchi per le femmine, con fiocchi enormi, le cartelle con le fibbie, i quaderni con le copertine tutte uguali, sono nelle foto di tutte le famiglie, con le cerimonie che solennemente davano il via all’anno scolastico. I bambini di prima elementare si chiamavano ‘remigini’ perché in questo giorno veniva celebrato San Remigio. Durante questi 40 anni c’è stato ciclicamente il tentativo di riportare la data di inizio anno scolastico al primo ottobre, ma non si è mai tornati indietro.

2009 (15 anni fa): un violento nubifragio colpisce la Sicilia orientale causando frane, esondazioni di fiumi e torrenti, allagamenti di case e fabbriche. La situazione più critica è nella provincia di Messina nelle località di Giampilieri, Molino, Altolia Briga, Pezzolo, Santa Marina e nei Comuni di Scaletta Zanclea e Itala, dove colate di fango bloccano il sistema viario e isolano Scaletta Zanclea. Dell’inferno di pioggia e fango, resta il ricordo delle 37 vittime, alcune delle quali non furono mai trovate, mentre i feriti furono decine. Fu una enorme devastazione che inghiottì strade, negozi, case e vite. Un territorio finito in ginocchio che oggi è stato in gran parte ricostruito e messo in sicurezza. Il processo seguito all’alluvione a carico degli ex sindaci Giuseppe Buzzanca e Mario Briguglio si è concluso con l’assoluzione di entrambi.

Scomparso oggi:

1959 (65 anni fa): muore, a Torre del Greco, Enrico De Nicola politico e avvocato. Nato, a Napoli, il 9 novembre 1877 è stato primo presidente della Repubblica Italiana, eletto capo provvisorio dello Stato dall’Assemblea Costituente il 28 giugno 1946 e ricoprì tale carica dal 1º luglio dello stesso anno al 31 dicembre 1947. Durante la sua lunga vita ha ricoperto più incarichi, da quello di giornalista a quello di avvocato. La laurea in giurisprudenza, infatti, conseguita presso l’Università di Napoli, gli apre subito le porte della professione. Sceglie l’ambito penalista e ben presto si fa conoscere a livello nazionale per le sue capacità forensi. Tuttavia, il suo primo impegno di rilievo è nel campo giornalistico. Nel 1895 infatti, diventa redattore per il “Don Marzio”, curando la rubrica quotidiana di vita giudiziaria. Dopo aver ricoperto l’incarico di Sottosegretario di Stato per il Tesoro, De Nicola viene eletto Presidente della Camera dei Deputati, esattamente il 26 giugno del 1920. Nel frattempo, Mussolini compie la marcia su Roma e De Nicola si ritrova a ricoprire il difficile ruolo di garante del patto nazionale di pacificazione tra fascisti e socialisti Nel 1929 viene nominato senatore del Regno, senza mai prendere parte ai lavori parlamentari veri e propri. Da questo momento, parte il suo progressivo allontanamento dalla politica nazionale, in favore della sua attività di avvocato. nel 1943, con la caduta di Mussolini, viene direttamente richiamato in causa a ricoprire il ruolo di mediatore fra gli Alleati e la Corona con il fine di consentire un agevole passaggio dei poteri. Si deve a lui, secondo le fonti dell’epoca, la soluzione di evitare l’abdicazione di Vittorio Emanuele III in virtù dell’istituzione della figura del Luogotenente, affidata all’erede al trono Umberto. Dopo il voto a favore della Repubblica, del 2 giugno 1946, i partiti di massa (Dc, Psi e Pci) sono alla ricerca di un accordo per eleggere un Capo dello Stato provvisorio e la scelta cadde propio su De Nicola.

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE