L’aeroporto di Reggio Calabria vola alto: è quello che cresce di più in Italia. Numeri record: chiuderà l’anno con un incremento del 115% rispetto al 2023, passando da 290.000 del 2023 a circa 640.000 passeggeri.
Un risultato straordinario quello dell’aeroporto di Reggio che risulta essere l’aeroporto più in crescita in tutta italia, con un incremento del 115% del numero di passeggeri, segnando un’inversione di tendenza notevole rispetto agli anni difficili che hanno preceduto e poi seguito al periodo pandemico, quando gli scali minori addirittura rischiavano la chiusura. Non solo Reggio, crescono anche gli altri aeroporti calabresi. Il sistema aeroportuale calabrese nel suo complesso ha registrato una crescita dell’8,5% nel 2024, con il numero di passeggeri aumentato da 3,3 a 3,6 milioni. Anche gli scali di Crotone e Lamezia Terme hanno riportato risultati positivi. Crotone ha visto un incremento del 48,1%, passando da 227.000 passeggeri nel 2023 a 314.315 nel 2024, mentre Lamezia prevede un ulteriore aumento del 5,6% nei mesi di novembre e dicembre.
Tra i fattori principali di questa spicca senza dubbio la partnership con Ryanair. La compagnia aerea ha investito con convinzione su Reggio Calabria, introducendo nuove rotte internazionali verso destinazioni come Londra, Bruxelles, Barcellona e Berlino. A ciò si aggiungono le sinergie istituzionali e gli investimenti della Regione Calabria, così come l’abolizione dell’addizionale comunale sui voli, che ha reso lo scalo più attraente per la compagnia low cost irlandese. Lo scalo reggino è inoltre tornato a intercettare l’utenza proveniente da Messina e dalla Sicilia.