Eravamo convinti che dopo questa lunga e calda estate e la fine di agosto, potevamo tenerci pronti per un periodo autunnale tranquillo sia dal punto metereologico, sia dal punto di vista politico nella turbolente cittadina della Piana. Invece è stato fatto recapitare, accompagnato da una cortese telefonata, un documento a firma del tanto contestato Segretario del circolo del Partito Democratico, Marco Policaro.
Eppure gli esperti di clima ci avvertono continuamente dei pericoli delle tempeste estive e a questo documento, probabilmente, seguiranno tuoni e fulmini da più parti. Marco Policaro ha sicuramente passato un periodo difficile, a seguito di vicende giudiziarie che hanno riguardato alcuni suoi parenti, vicende che lo hanno portato nel 2021 alla dimissioni dalla carica di Sindaco di Polistena. Alle dimissioni è seguito un periodo di commissariamento del Comune ma soprattutto si è aperta una stagione di polemiche che lo hanno portato a rompere con l’attuale Sindaco Michele Tripodi.
Da lì una nuova vita politica sarà vissuta da Marco Policaro che con grande sorpresa e in spregio dei dettati statutari (sostiene un gruppo storico dei Democratici che fa capo a Renato Fida, Silvio e Giovanni Laruffa) viene eletto Segretario del Circolo Cittadino, elezione accompagnata da polemiche e da ricorsi giudiziari per riaffermare la Democrazia interna al Partito. Ebbene cari lettori scordatevi tutto questo perché adesso a Polistena si parlerà solo di Unità di aggregazioni politiche convergenti di alternativa a Rialzati Polistena e a Michele Tripodi e di Pacificazione e collaborazione.
Mi sembra che a Polistena si vivranno momenti di “grande interesse politico” a causa di tanti scenari che si apriranno. Riusciranno i compagni del PD a ritrovare la tanta agognata unità interna? O meglio l’impegno assunto da Marco Policaro, di ricercare un dialogo per vedere se ancora l’unità interna dei democratici ha un valore fondamentale oppure no, andrà a buon fine o sopraggiungeranno imprevisti?
Cosa farà “Polistena Futura” che si ritrova ora a perdere il trono di unico soggetto politico in veste anti-Tripodi? Inoltre come viene recepita questa apertura a 360 gradi del segretario del circolo del Pd locale? E’ naturale porsi la domanda se sarà indolore l’unità del Partito che è l’obiettivo futuro del Segretario del circolo Pd? Infine quale sarà la reazione del PCI locale e di Rialzati Polistena? Si dirà che è la solita accozzaglia o si dovranno preoccupare in vista delle Elezioni Amministrative del 2026?
Chi vivrà vedrà.