L’innovazione digitale rappresenta una straordinaria opportunità di cambiamento e di accelerazione verso il progresso. Una risposta concreta all’innovazione e alle esigenze attuali per la società, le istituzioni e le università.
La Digital Transformation è un fenomeno ampio e complesso che obbliga le organizzazioni a gestire il cambiamento, governando in modo efficiente le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie e i nuovi trend che stanno ridefinendo la società civile, i mercati e l’interdipendenza tra ambienti fisici e virtuali. Questo cambiamento impone lo sviluppo di nuove competenze indispensabili per garantire un adeguato livello di competitività e di qualità nell’erogazione dei servizi di formazione. Allo stesso tempo è cruciale definire che l’online non può sostituire l’offline, entrambi devono integrarsi attraverso l’ideazione di nuovi processi di lavoro e di meccanismi organizzativi innovativi che possano ampliare il pubblico a cui destinare la formazione.
L’innovazione digitale rappresenta anche per le università una straordinaria opportunità di cambiamento e di accelerazione verso il progresso. Le competenze principali necessarie per gestire l’esperienza della formazione online come risposta concreta all’innovazione e alle esigenze attuali sono:
- individuare le giuste tecnologie supportate dagli strumenti corretti consentendo agli studenti di utilizzare un nuovo metodo di pensare e ragionare;
- sviluppare capacità di lavorare in gruppo anche a distanza;
- sviluppare capacità a insegnare sia in un ambiente virtuale sia in presenza, connettendosi attraverso piattaforme di social collaboration.
Interpretare la trasformazione digitale in modo flessibile, come un’opportunità di integrazione tra i modelli tradizionali e l’esigenza di innovazione che ormai è diffusa nella società moderna, partendo dal presupposto che qualsiasi innovazione è un processo sociale. In questo contesto la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo con l’approvazione del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, prevede nuove modalità per studiare la Licenza ecclesiastica. Le attività didattiche presenziali verranno concentrate in periodi specifici e il 30% dei corsi sarà disponibile con diverse opzioni:
- Primo anno in presenza e secondo anno a distanza;
- Martedì, mercoledì e giovedì in presenza; lunedì e venerdì online, per l’intero Ciclo.
La Facoltà di Filosofia ha accolto la sfida fondamentale della digital transformation con l’obiettivo di rispondere ai tre temi principali che i nuovi mercati sottopongono alle università ecclesiastiche, come: la rapidità di risposta al cambiamento, la capacità di intercettare i nuovi bisogni degli studenti e l’agilità organizzativa finalizzata a rendere coerente la strategia di innovazione con i processi organizzativi necessari per governare il cambiamento e non subirlo. I principali benefici dell’integrazione tra la formazione in presenza e online sono rappresentati da:
- coinvolgimento di un maggior numero di studenti;
- diminuzione dei costi e risparmio di tempo;
- adozione di nuovi strumenti nell’ambito della formazione e dei processi di comunicazione.
Nel futuro prossimo la quasi totalità dei processi di formazione si servirà dell’online, utilizzando nuove piattaforme, strumenti di intelligenza artificiale integrati a fasi presenziali che consentiranno di arricchire i rapporti umani e il processo di evangelizzazione della cultura.