Al Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulon di Monasterace Marinariapre con le proposte didattiche e le visite guidate per tutti i visitatori e curiosi che ripercorreranno la storia della polis della della magna grecia e riscopre gli edifici e gli spazi che il parco custodisce.
Il Parco e il Museo di Monasterace Marina contengono ampie testimonianze dell’Antica Kaulonìa, sede dell’amazzone Clete e colonia degli Achei di Tifone, fa da tramite fra la costa dello Ionio e l’interno ricco di boschi e di metalli. Coinvolta nei conflitti tra Crotone, Locri, Siracusa, ebbe momenti di prosperità e di notorietà, fino ad essere eretta a capitale della Lega Achea.
Sono stati programmati alcuni periodi di restauro non semplici e di lunga durata volti a migliorare la fruizione da parte dei visitatori, già molto numerosi. Il Museo e il Parco offrono un’occasione di conoscenza di un città della magna grecia, con la sua vita quotidiana e con imponenti edifici di culto, termali e di abitazioni lussuose.
Il percorso, che viene opportunamente guidato, segue questo intenso programma.
La Direzione del Parco, guidata dalla Dott.ssa Elisa Nisticò, ha elaborato dunque un calendario composto da numerose date a disposizione dei visitatori per godere di visite guidate e laboratori didattici, per un massimo di 35 partecipanti ciascuno, con inizio alle ore 18.00 e prenotazione obbligatoria attraverso il numero telefonico 0964- 6735154.
Le visite guidate e i laboratori sono compresi nel prezzo del biglietto d’entrata al museo.
Ecco di seguito le date:
– Martedì 6 agosto: Laboratorio seminariale sulla storia di Kaulonia e visita guidata al museo, a cura del Dottore Giuseppe Sapio; ore 17:45.
– Mercoledì 7 agosto: Visita guidata al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del Dottore Lorenzo Chiricò
– Giovedì 8 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della Dottoressa Maria Viscomi; ore 18:00.
– Venerdì 9 Agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del Dottore Francesco Cuteri.
– Sabato 10 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del Dottore Giuseppe Hyeraci; ore 18:00.
– Domenica 11 Agosto: visita guidata al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del Dottore Giuseppe Sapio; ore 18:00.
– Martedì 13 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del Dottore Giuseppe Hyeraci; ore 18:00.
– Mercoled’ì 14 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della Dottoressa Maria T. Iannelli; ore 18:00.
- Venerdì 16 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della Dottoressa Maria T. Iannelli; ore 18:00.
- Domenica 18 Agosto: Laboratorio seminariale sulla storia di Kaulonia e visita guidata al museo, a cura del Dottore Giuseppe Sapio; ore 17:45
- Mercoledì 21 Agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della Dottoressa Maria Viscomi; ore 18:00
- Giovedì 22 Agosto: Visita guidata al Parco archeologico di Kaulonìa, , a cura del Dottore Giuseppe Sapio; ore 17:45
- Domenica 25 Agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del Dottore Francesco Cuteri; ore 18:00.
- Mercoledì 28 Agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura del Dottore Francesco Cuteri; ore 18:00.
- Venerdì 30 agosto: Visita guidata al museo e al Parco archeologico di Kaulonìa, a cura della Dottoressa Maria Viscomi; ore 18:00.