fbpx
venerdì, Settembre 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiLo storico Bedini presenta Sant’Ilario e Condojanni: due centri calabresi dal Medioevo...

Lo storico Bedini presenta Sant’Ilario e Condojanni: due centri calabresi dal Medioevo ad oggi

“Feudi, ceti e poteri nella Calabria meridionale: Sant’Ilario e Condojanni due centri calabresi dal medioevo all’età contemporanea” è questo il nuovo libro che verrà presentato dallo storico Alessio Bruno Bedini per far conoscere la storia del Medioevo della Calabria

«Sant’Ilario e Condojanni, pur essendo lontani dalle grandi capitali europee, mostrano come la storia locale sia strettamente intrecciata con quella d’Europa, rivelando le influenze reciproche e le connessioni che hanno modellato la realtà contemporanea. Analizzando la storia di questi luoghi, possiamo comprendere meglio le grandi narrazioni storiche, scoprendo come le dinamiche globali si riflettano a livello locale e viceversa. La Calabria, con la sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, ha sempre giocato un ruolo significativo nella storia europea. Terra di passaggio e di incontro tra culture, questa regione ha visto fiorire civiltà, commerci e idee, contribuendo al patrimonio comune europeo. Le vicende di Sant’Ilario e Condojanni, quindi, non sono solo storie locali, ma tasselli di un mosaico più ampio che ci aiuta a capire l’intero continente»  dice Bedini.

Interverranno il sindaco di Sant’Ilario, Pasquale Brizzi, e Vincenzo  Naymo dell’Università degli Studi di Messina. L’Autore dialoga con la giornalista Maria Teresa D’Agostino.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE