fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeCalabriaSiderno: Nuovo libro sulla chiesa e sulla confraternita di San Carlo Borromeo

Siderno: Nuovo libro sulla chiesa e sulla confraternita di San Carlo Borromeo

Aldo Caccamo, figura ormai mitologica del paese di Siderno Superiore, ripubblica, con aggiornamenti e nuove immagini l’opuscolo che racconta la storia di questa storica chiesa e della confraternita a lei legata. Lo fa con semplicità, e con attenzione alle parole e alle immagini, che l’autore speri diventino mezzo di conoscenza e di divulgazione per le generazioni future. La presentazione è stata redatta dallo storico dell’arte, Gianfrancesco Solferino

Questo è un opuscolo sulla chiesa di San Carlo Borromeo, importante edificio storico ridotto in condizioni disastrose. Nel libro sono contenuti non solo cenni storici sulla chiesa ma anche sulla Confraternita di “San Carlo Borromeo e delle  anime del purgatorio” con alcuni   particolari inediti che Caccamo ha raccolto nel corso degli anni. Il libro, stampato in un numero limitato di copie a soli fini conoscitivi e non in vendita, è una sorta di aggiornamento rispetto ad una prima pubblicazione che lo stesso Caccamo pubblicò nel 1999, proprio per sollecitare la necessità di restaurarla ed è dedicato alla madre  Girolama Teresa Altezza, scomparsa da qualche anno, ed al padre Carlo. Di rito greco-bizantino, la chiesa risale al XVII secolo, anche se stando ad alcune fonti storiche, pare esistesse già prima del Seicento sotto altro nome. Secondo Caccamo è l’unica chiesa della provincia dedicata a questo Santo, considerato tra i massimi riformatori della chiesa cattolica del XVI secolo. Fu, infatti, assieme a Sant’Ignazio di Loyola e San Filippo Neri, alla guida del movimento della Controriforma. La chiesa è sempre stata retta dalla Confraternita, su cui Caccamo propone importanti cenni storici, e che si occupò di un restauro a seguito dei terremoti del 1873 e del 1908 e delle alluvioni del 1920 e del 1953.

Ricordiamo che sulla chiesa c’è un finanziamento di 1.300.000 euro finalizzato al restauro della Chiesa di San Carlo Borromeo che risale al dicembre del 2017, che attende ancora di essere utilizzato. Ma la novità del libro riguarda il finanziamento ottenuto dal vescovo di Locri, con il PNRR di euro 1.660 milaper il restauro della chiesa.

L’Autore

Aldo Caccamo è scrittore e promotore della realizzazione di Piazza Cavone di Siderno Superiore, per molti anni consigliere comunale e delegato alle problematiche del centro storico.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE