Catanzaro, 20 luglio 2024 – Un grave episodio di violenza si è verificato questa mattina nel carcere di Catanzaro. Un sovrintendente della Polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto di nazionalità straniera all’interno del reparto media sicurezza.
Secondo quanto riferito da Walter Campagna, segretario regionale aggiunto dell’Uspp (Unione sindacati Polizia penitenziaria), il sovrintendente si era recato al primo piano del reparto per sedare i disordini creati da un detenuto quando è stato improvvisamente colpito con una testata al volto.
Immediatamente soccorso, il sovrintendente è stato trasportato in ospedale dove ha ricevuto le prime cure e poi dimesso con una prognosi di 15 giorni.
“Sono ormai intollerabili questi episodi di violenza nel carcere di Catanzaro”, denuncia Campagna. “Troppi aggressioni, spesso da parte di detenuti con gravi problemi psichiatrici che necessitano di ben altre cure e strutture adeguate”.
L’Uspp sollecita un intervento immediato delle autorità competenti per garantire la sicurezza degli operatori penitenziari e per tutelare l’ordine all’interno del carcere.
Le richieste del sindacato:
Maggiori misure di sicurezza per i poliziotti penitenziari
Personale adeguato e preparato per gestire i detenuti con problemi psichiatrici
Investimenti per migliorare le condizioni del carcere di Catanzaro
L’episodio di oggi è l’ennesimo a dimostrare la situazione di tensione e di disagio che si vive nel carcere di Catanzaro. È necessario un intervento urgente per garantire la sicurezza di tutti, sia degli operatori penitenziari che dei detenuti.