La Giunta regionale approva diverse misure per il turismo e l’ambiente
La Giunta regionale della Calabria, su proposta del Presidente Roberto Occhiuto, ha deliberato diverse misure volte a valorizzare le località turistiche balneari con il riconoscimento della Bandiera Blu, ad incrementare le risorse per il Fondo unico regionale di ingegneria finanziaria (Fuif) e ad approvare i bilanci di enti regionali.
L’atto di indirizzo per la valorizzazione delle località turistico-balneari con riconoscimento di Bandiera Blu prevede interventi per incrementare l’attrattività turistica a livello regionale, nazionale e internazionale, ampliando le motivazioni di viaggio verso la destinazione Calabria.
La dotazione finanziaria del Fuif è stata aumentata a circa 36 milioni di euro, con un incremento di 9.695.616,00 euro derivanti da risorse restituite al Fondo unico regionale di ingegneria finanziaria del programma comunitario chiuso Por Calabria Fesr 2007-2013.
Bilanci approvati
Il bilancio di previsione 2024-2026 del Parco naturale regionale delle Serre;
Il rendiconto d’esercizio anno 2023 dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpacal);
Il rendiconto d’esercizio per gli anni 2020 e 2021 dell’azienda Calabria Verde.
“Le Bandiere Blu rappresentano un marchio di eccellenza per le nostre località turistiche balneari – ha dichiarato il Presidente Occhiuto – e la Regione intende valorizzarle al meglio per promuovere la Calabria come destinazione turistica di qualità in Italia e nel mondo”.
“L’incremento del Fuif – ha commentato l’assessore Minenna – ci consentirà di finanziare nuovi progetti di sviluppo per la Calabria, con particolare attenzione alle infrastrutture e al sostegno alle imprese”.
Le misure approvate dalla Giunta regionale rappresentano un passo importante per il turismo e l’ambiente in Calabria. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse del territorio e di promuovere la regione come una destinazione attrattiva per i turisti italiani e stranieri.