Sgomentano le immagini di discariche abusive immortalate dalle telecamere della Polizia Locale di Palmi. Sette persone sono state infatti denunciate all’Autorità Giudiziaria dopo essere state sorprese a gettare illegalmente rifiuti di ogni genere in diverse zone periferiche della città.
L’operazione, diretta dal Maggiore Francesco Managò, è nata dalla segnalazione di diverse aree trasformate in ricettacoli di rifiuti di ogni tipo, da quelli ingombranti a quelli speciali e pericolosi, tra cui eternit, pneumatici, carcasse di auto e sacchi di rifiuti domestici. Un vero e proprio scempio ambientale che ha spinto l’Unità Operativa di Polizia Giudiziaria, guidata dal Capitano Chiara Agostino, ad avviare immediate indagini sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi diretta da Emanuele Crescenti.
Grazie alle riprese video, gli agenti sono riusciti a ricostruire i fatti, identificando i responsabili degli illeciti sversamenti. Non solo imprese, ma anche singoli cittadini, si sono resi protagonisti di azioni incivili, scaricando rifiuti dai propri veicoli in maniera incontrollata.
Un comportamento deplorevole che ha messo a rischio l’ecosistema, con il concreto pericolo di contaminazione del suolo e delle falde acquifere. L’intervento della Polizia Locale, oltre a sanzionare i trasgressori, mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela ambientale e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
L’operazione di Palmi rappresenta un monito per tutti coloro che ancora sottovalutano le gravi conseguenze dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. La tutela dell’ambiente è un dovere di ogni cittadino e solo attraverso il rispetto delle regole e la collaborazione con le Forze dell’Ordine sarà possibile garantire un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.