fbpx
giovedì, Gennaio 2, 2025
spot_imgspot_img
HomeattualitàIl Progetto Polis Raggiunge Casignana

Il Progetto Polis Raggiunge Casignana

È arrivato anche nell’Ufficio Postale di Casignana il progetto Polis, ideato da Poste Italiane per trasformare gli Uffici Postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti nella Casa dei Servizi Digitali. Gli interventi di ristrutturazione nella sede di via Vittorio Emanuele hanno fornito ai cittadini locali completamente nuovi, con un nuovo impianto di illuminazione a basso consumo, arredi moderni e postazioni ergonomiche.

Rosa Vallone, direttrice dell’ufficio da dicembre 2022, ha instaurato un buon rapporto di fiducia con i clienti, diventando un punto di riferimento per la comunità. “Grazie al progetto Polis, gli uffici postali hanno cambiato completamente aspetto, offrendo un ambiente confortevole e semplificando la vita dei cittadini,” afferma Vallone.

Nell’Ufficio Postale di Casignana è ora possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile tramite Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, direttamente allo sportello o in modalità digitale. Tra i nuovi servizi offerti ci sono anche quelli INPS per i pensionati e la possibilità di presentare istanze di volontaria giurisdizione.

Da oggi, i cittadini di Casignana possono aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto direttamente presso l’Ufficio Postale, evitando di recarsi in questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, l’operatore di sportello raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino, inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. Poste Italiane può anche occuparsi della consegna del passaporto a domicilio.

“L’opportunità di richiedere il passaporto direttamente all’ufficio postale rappresenta una rivoluzione nei rapporti con la pubblica amministrazione,” commenta la professoressa Anastasia, la prima a richiedere il passaporto a Casignana. Questo progetto mira a favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, superare il digital divide e sostenere la crescita delle comunità periferiche.

Il progetto, finanziato con i fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di rinnovare 7.000 Uffici Postali nei piccoli centri in Italia, di cui circa 150 in provincia di Reggio Calabria.

 

4o

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE