Un momento di grande commozione e significato a Taurianova dove, presso l’Istituto comprensivo Monteleone Pascoli, è stato piantato l’Albero di Falcone.
Si tratta di una pianta fiorita da una talea prelevata dalla casa del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia nel 1992.La messa a dimora è avvenuta nell’ambito del progetto “Un Albero per il Futuro”, alla presenza degli alunni, degli assessori comunali Angela Crea e Massimo Grimaldi e di una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.
Prima della piantumazione, nell’auditorium della scuola, si è svolta una riflessione corale sui temi della legalità e del rispetto dell’ambiente. I ragazzi sono stati coinvolti attivamente, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui valori incarnati da Giovanni Falcone e sull’importanza di tutelare l’ambiente.
L’occasione è stata propizia anche per presentare ai giovani le due campagne di sensibilizzazione condotte a livello nazionale dai Carabinieri: “Il Bosco Diffuso” e “Il Bosco della legalità”, entrambe finalizzate alla piantumazione di alberi come simbolo di legalità e memoria.
A conclusione della cerimonia, i Carabinieri, rappresentati dall’appuntato scelto Carmela Luccisano, hanno donato alla scuola diretta da Maria Concetta Muscolino due esemplari di abeti bianchi, da piantare anch’essi nel giardino dell’istituto.
L’Albero di Falcone rappresenta un segno tangibile della memoria del giudice e del suo impegno nella lotta alla mafia. La sua presenza a Taurianova, in particolare all’interno di una scuola, assume un valore ancora più significativo, diventando un monito per le nuove generazioni e un simbolo di speranza per un futuro migliore.
L’iniziativa di Taurianova si inserisce in un più ampio progetto nazionale che prevede la piantumazione di Alberi di Falcone in tutti i capoluoghi d’Italia. Un modo concreto per onorare la memoria di Giovanni Falcone e per diffondere i valori della legalità e della giustizia tra i giovani.